lunedì 19 novembre 2018

Jane e il segreto del medaglione - Stephanie Barron


Titolo originale: Jane and the Wandering Eye (1998)

Bath, 1804. Il Natale è alle porte e a Jane, annoiata dall'atmosfera monotona della cittadina, non sembra vero quando il suo vecchio amico Lord Harold Trowbridge le chiede di fare da accompagnatrice alla sua giovane e affascinante nipote, Lady Desdemona, giunta a Bath per sfuggire alle indesiderate attenzioni di un poco galante signore. Le due giovani intendono approfittare di tutti gli svaghi che la provinciale Bath offre in vista dei festeggiamenti natalizi. Ma il tempo delle distrazioni è destinato a finire bruscamente quando una sera, in occasione di uno spettacolo al Theatre Royal, le due giovani si ritrovano involontarie spettatrici di un orrendo omicidio, che si consuma nel foyer. A ispessire il mistero, uno strano oggetto rinvenuto addosso al cadavere: un medaglione contenente l'immagine di un occhio. Chi era quell'uomo? Quale messaggio si nasconde in quell'insolito oggetto? A chi appartiene l'occhio raffigurato? La coraggiosa Jane, assetata di avventura, si butta a capofitto nelle indagini, sempre affiancata dall'indecifrabile e seducente Lord Harold, per rendersi ben presto conto che la verità potrebbe costarle la sua stessa vita... (www.libreriauniversitaria.it)

Faccio una correzione alla descrizione ufficiale, perchè in realtà l'assassinio non avviene al Theatre Royal bensì a Laura Place, dove la Duchessa Madre di Wilborough ha dato una festa in maschera in onore degli attori del teatro. Del crimine viene accusato il fratello di Lady Desdemona, diciottenne che suscita l'ammirazione di diversi uomini e che neppure lei sa chi preferisce (o meglio, lo sa, ma preferisce negarglisi per non dargli soddisfazione).
La storia è molto contorta, vuoi per la vicenda in sè, vuoi perchè i protagonisti erano praticamente tutti alla festa ma mascherati, e quindi bisogna capire chi aveva quale maschera.
Mi è decisamente piaciuto meno del precedente, ammetto che non ha tenuto viva la mia attenzione al punto che lo usavo come libro per la buonanotte... Non sono riuscita a seguire bene gli indizi, ammesso che ce ne siano, perchè mi pare che la vicenda andasse avanti da sola.
Carino, ma con troppi personaggi anche inutili. Mi piace la "relazione" (proprio tra virgolette) tra Jane e Trowbridge. Sarebbero proprio una bella coppia!
Mio voto: 6 e mezzo / 10

*************************************
Le indagini di Jane Austen:

1 commento:

  1. One of my favourite Austenesque authors, I always like to treat myself to a Stephanie Barron novel <3

    RispondiElimina