martedì 19 aprile 2022

Sbocciati a scuola. Un'insegnante di musica racconta - Alessandra Anceschi


Titolo originale: Sbocciati a scuola. Un'insegnante di musica racconta (2021)

Un libro che, riprendendo i ricordi e le esperienze dei decenni di insegnamento dell'autrice, insegnante di musica alle scuole medie, tenta di farne un bilancio, raccontando di «una scuola che fa spuntare le ali e non solo le tarpa», attraverso dieci storie di ragazzi e ragazze prova a dare conto di altre centinaia di storie in cui l'incontro tra chi insegna e chi apprende ha generato un fruttuoso scambio reciproco, dimostrando che, dopo tutto, «la scuola è un luogo nel quale, studenti e insegnanti, possono e devono sbocciare». (ibs)

Ho letto questo libro per un torneo letterario. Credo che se lo avessi visto in libreria, non lo avrei mai preso..
Il libro parte con una riflessione sull'esperienza scolastica dell'autrice, una specie di excursus della sua carriera di insegnante, con alcune conclusioni che ha maturato negli anni. Dopodiche, dice di aver chiesto ad una decina di studenti di ripensare alle loro esperienze durante gli anni della scuola media. 
Ho trovato la prima parte molto interessante, mentre i racconti dei ragazzi rendono il tutto un po' frammentario e, in alcuni casi, un po' auto celebrativo. Alla lunga, questo continuo rimbalzare tra il ricordo della prof e il ricordo del ragazzo di turno, mi ha sinceramente un po' annoiato. Tutte le storie riportate sono di ragazzi che sono stati aiutati dalla musica e da lei come professoressa. 
Interessante, ma forse non lo apprezzo quanto potrebbe meritare.
Mio voto: 6 e mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento