sabato 21 marzo 2015

Giornata mondiale della poesia 2015

Ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Poesia nel primo giorno di primavera. Istituita dall'UNESCO in quanto si riconosce all'espressione poetica un ruolo privilegiato della promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace.

Questo è il messaggio di Irina Bokova, Direttore Generale dell’UNESCO
Il poeta John Burnside ha scritto:

“If what we insist on calling 
fate seems inexplicable or cruel 
it’s only because 
we lack the imagination 
to wish for what it brings, 
to brighten it 
with something more inventive 
than dismay.”

Se ciò che ci ostiniamo a chiamare
destino sembra inspiegabile o crudele
è solo perché
ci manca l’immaginazione
per desiderare ciò che esso porta,
per illuminarlo 
con qualcosa di più fantasioso
dello sgomento. ”

Questo è il potere della poesia. È il potere dell’immaginazione che illumina la realtà, per ispirare i nostri pensieri con qualcosa di più fantasioso dello sgomento.

La poesia è il canto umano universale, che esprime l’aspirazione di ogni uomo e donna di capire il mondo e condividere questa consapevolezza con gli altri, attraverso la disposizione delle parole in ritmo e metrica. Non c’è nulla di più delicato di una poesia e, tuttavia, essa esprime tutta la potenza della mente umana, e quindi non c’è nulla di più resistente.

La poesia è vecchia quanto l’umanità stessa, e così diversamente incarnata nella tradizione orale e scritta quanto sono diversi i volti umani, ognuno catturante la profondità di emozioni, pensiero e aspirazione che guida ogni donna e ogni uomo.

La poesia è una intima espressione che apre le porte agli altri, arricchendo il dialogo che catalizza tutto il progresso umano, intrecciando insieme le culture e ricordando a tutte le persone del destino che hanno in comune. In questo modo, la poesia è una fondamentale espressione di pace. Nelle parole di Cherif Khaznadar, vincitore del Premio UNESCO Sharjah per cultura araba, "La conoscenza dell'altro è la porta al dialogo, e il dialogo può essere stabilito solo nella differenza e il rispetto per la differenza."
La poesia è la massima espressione di differenza nel dialogo, nello spirito di unità.

Ogni poesia è unica, ma ognuna di essa riflette l’universale esperienza umana, l’aspirazione per la creatività che attraversa tutti i confini e le frontiere, del tempo e dello spazio, nella costante affermazione dell’umanità come unica famiglia.

Questo è lo spirito della Giornata Mondiale della Poesia, e questo guida tutta l'opera dell'UNESCO per rafforzare l'umanità come una singola comunità - per la salvaguardia del patrimonio documentario poetico sotto la Memoria del mondo, così come patrimonio immateriale dell'umanità. Questo è incarnato nella recente iscrizione di Al-zajal sulla lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità. Questa tradizionale espressione poetica libanese abbraccia la tolleranza e il dialogo per risolvere i conflitti e rafforzare la coesione sociale.

In tempi di incertezza e turbolenza, forse mai prima d'ora abbiamo bisogno del potere della poesia di portare uomini e donne insieme, alle imbarcazioni nuove forme di dialogo, per nutrire la creatività tutte le società hanno bisogno oggi. Questo è il messaggio di dell'UNESCO sulla Giornata Mondiale della Poesia.



Nessun commento:

Posta un commento