mercoledì 28 dicembre 2022

Sfide 2022

Con qualche giorno di anticipo rispetto al mio solito, comincio a tirare le somme dell'anno. 
Intanto un dato: nel 2022 ho letto 84 libri, anzi, ad essere proprio precisi, 83 più uno abbandonato a metà (Lacci di Domenico Starnone). Sto libro non sono proprio riuscita a finirlo, mi stava annoiando da morire. Era un libro per un incontro del gruppo di lettura della ex biblioteca e, al resto dei partecipanti, ho chiesto solo di dirmi se il gatto rapito stava bene, tutto il resto non mi interessava!
L'anno scorso avevo letto ben 93 libri. Evidentemente, i vari gruppi di lettura e il concorso letterario non mi hanno aiutato nella lettura...

Partiamo da quest'ultima cosa. Quest'anno ho avuto il piacere di partecipare al Torneo letterario di Robinson, settimanale di cultura de La Repubblica. Molto brevemente, vengono spediti due libri (da scaricare in pdf) che vanno letti entro quindici giorni, va fatta una breve recensione di entrambi e si deve scegliere quale si preferisce. La mia prima partecipazione è stata in gennaio, dove ho dovuto leggere due graphic novel: crack e qua tutto a posto. Poi una piccola pausa e da aprile, circa ogni tre settimane, mi è toccato leggere diciotto saggi (sigh): io non ho più paura, il precipizio dell'amore, fascismo mainstream, sbocciati a scuola, il decalogo, ricostruzione di un'anima  , Indro: il 900, C'era una volta nel cielo, La peste antonina, 494 Bauhaus al femminile, Liberalismo inclusivo, Pianura, Lucrezia. Vita e morte di una matrona romana, Il giardino e la luna, Stupor mundi, Sofocle. Antigone e la sua follia, Che hai fatto in tutti questi anni, Italian psycho). 
Esperienza interessante, anche se non si ha la percezione di come procede il torneo (e anche quando cominciano a pubblicare i risultati non sono proprio chiarissimi...) e soprattutto ora ho la nausea per i saggi (che già non mi facevano impazzire neanche prima). Non mi dispiacerebbe essere richiamata in futuro, ma basta saggi, ho fatto veramente il pieno! Dicevo, non mi è chiarissimo lo svolgimento delle gare di questo torneo, l'unica cosa che ho visto è che uno dei libri che ho portato avanti io ("Stupor mundi") è arrivato fino ai quarti, mentre la graphic novel ("Qua tutto a posto") è arrivata meritatamente in finale (seconda)!



Per qualche tempo ho anche partecipato ad un gruppo di lettura su whatsapp, e non era neanche male come idea, poi la cosa è morta, nel senso che gli organizzatori non hanno più proposto libri.

E ora passiamo alle mie sfide del 2022:

* european reading challenge --> La sfida dei cinque libri l'ho completata il 15 marzo, poi ho proseguito ma ho raggiunto solo 13 stati. Sto considerando l'idea di riprovare a fare tutti gli stati il prossimo anno... Sì lo so è una follia...

* what an animal reading challenge --> con 9 libri ho raggiunto il secondo livello.

* what's in a name --> completata il 16 dicembre. 

* southern literature reading challenge --> questa sfida mi ha preso tantissimo, al punto che ho raggiunto il livello 4, leggendo ben 8 libri. 

* monthly motif reading challenge --> sfida completata il 27 dicembre.

* monthly key word reading challenge --> sfida completata il 21 dicembre.

* cruisin' thru the cozies --> quest'anno è andata malissimo, con solo 6 libri. Mi sto ponendo il dubbio se riprovarla o meno...

* color coded reading challenge --> non sono riuscita a trovare il libro "green" (a meno di poter considerare John Green, ah ah, però non so se vale)

* calendar of crime --> sfida completata il 5 novembre. Ho fatto un po' di fatica ma è una sfida che mi piace. 

* TBR 22 in '22 --> sfida nuova. Completata l'11 novembre. Tuttavia, non credo che la rifarò semplicemente per un motivo, a volte non mi è facile ricordare se un libro (soprattutto gli ebook) lo avevo già oppure no al primo gennaio...

* while I was reading --> sfida completata addirittura a settembre!

* cloak and dagger reading challenge --> nuova sfida. Ci rientra tutto ciò che è mistery, crimine, thriller, ecc. Ho raggiunto il primo livello ad aprile ma non sono riuscita ad arrivare al secondo. Pazienza.

* the nerdy bookworm 50 books a year --> nuova sfida che ho scoperto e che ha sostituito la popsugar che quest'anno aveva delle categorie veramente non interessanti. Purtroppo non l'ho completata, mi mancano 5 libri che avevo già deciso. Pazienza. Credo che la riproverò.

* historical fiction reading challenge --> anche questa è una nuova sfida. Con 10 libri sono arrivata al terzo livello. Ammetto che in alcuni libri ho fatto fatica a capire se potevano rientrare in questo genere o meno, quindi magari potrebbero essere più di 10. Ma va beh.

* back to the classics --> pensavo andasse meglio e invece ho letto solo 8 libri. Credevo di riuscire a completarla del tutto e invece no.

* the clock reading challenge --> ultima sfida nuova di quest'anno che mi piaceva tantissimo. Purtroppo è stato uno sfacelo, avendo letto solo tre libri. Non riuscivo ad incastrarli con altre sfide. Eppure avevo tante idee.

Nell'ultima parte dell'anno (da ottobre) le mie letture hanno subito un netto rallentamento perchè mi è stato offerto un secondo lavoro che ho preso al volo. Mi hanno chiesto se ero disponibile per andare ad aiutare in libreria (la stessa dell'anno scorso e dei gruppi di lettura) e avrei mai potuto dire di no??? Esperienza fantastica, dove ho imparato davvero un sacco di cose. Fare tre mesi vuol dire iniziare ad essere parte dei meccanismo, riconoscere i clienti, sapere se un libro è stato messo qui o là. Una faticaccia anche eh, a spostare scatoloni su scatoloni, arrivavo a casa stanca morta e unito al fatto che ho dovuto fare delle cose per le amiche gattare, il tempo per la lettura si è molto ridotto. Pazienza. Lo rifarei anche subito se fosse possibile!

Comunque ora sto guardando le sfide per il prossimo anno e, ovviamente, sto esagerando sempre di più eh eh... Ma vedremo...

Nessun commento:

Posta un commento