giovedì 2 giugno 2022

C'era una volta nel cielo. 30 brevi storie astronomiche - Massimo Capaccioli


Titolo originale: C'era una volta nel cielo. 30 brevi storie astronomiche (2021)

Il firmamento è uno scrigno pieno di storie meravigliose. Ci narrano di stelle che nascono e che morendo inseminano lo spazio cosmico con nuovi elementi, di buchi neri giganteschi, di galassie che fuggono verso l’infinito e di pianeti lontani, gemelli della Terra, dove forse alberga una vita aliena; ma anche delle vicende degli “omini boni” che per amore della conoscenza hanno spiato il cielo carpendone i segreti, e delle macchine che nel tempo hanno sostituito l’occhio in questa esplorazione senza fine. Non mancano neppure le leggendarie interpretazioni dei fenomeni, anche i più semplici, offerte dai miti, e le memorie delle relazioni, vere o presunte, tra uomini e astri. Questo libro ne offre un piccolo campionario: racconti brevi e tra loro indipendenti, sviluppati in modo semplice e fruibili nei momenti in cui il frenetico vivere quotidiano ci concede una pausa.(goodreads)

In questo libro, troviamo trenta brevi storie non collegate tra loro che riguardano vari argomenti astronomici: fenomeni, scienziati, pianeti, mitologia relativa ai dodici segni zodiacali. L'intento dell'autore è dare la possibilità a chi legge di non essere costretto a ricordarsi il libro nella sua unicità ma come, appunto, brevi storie leggibili nei momenti di tempo libero.
L'idea è molto interessante, la lettura anche. Però, ammetto, che in alcuni punti, pur provando ad essere "semplice" nelle spiegazioni, gli argomenti di per sè non sono troppo semplificabili e quindi la lettura risulta comunque complessa per chi non ha una infarinatura di base dell'argomento. Il tentativo che ha fatto però è pregevole e sicuramente lo consiglio a chi è appassionato di questi argomenti.
In diversi punti del libro, ci sono anche delle "frecciatine" nei confronti delle istituzioni che hanno permesso la fuga dei cervelli dall'Italia all'estero.
Molto utile, nelle pagine finali, una serie di consigli per chi vuole approfondire (o anche imparare da zero) gli argomenti illustrati. Alcuni libri me li sono segnati e li cercherò sicuramente!
Mio voto: 8 / 10

Nessun commento:

Posta un commento