sabato 1 gennaio 2022

Sfide 2021

Quest'anno arrivo lunga a scrivere il post di riepilogo, nonostante, dopo il libro di Stephanie Barron, abbia avuto tre giorni di riposo per guardare un po' le nuove sfide. Ma sono giorni in cui non mi sono fermata un attimo per altri motivi e, quindi, per la prima volta comincio l'anno senza avere nè una idea precisa delle sfide nè uno straccio di ipotesi sui libri che leggerò. In realtà, tra il gruppo di lettura online e i due dal vivo, sta diventando abbastanza complicato riuscire ad incastrare tutto....

Nel corso del 2021 ho letto 93 libri. Non credo di essere mai arrivata ad un traguardo simile. Devo dire che, mai come lo scorso anno, il fatto che in tv non ci fosse praticamente mai niente di interessante, ha fatto in modo che spesso alla sera mi mettessi a leggere.

Dal 9 al 24 dicembre, poi, ho avuto la possibilità di fare una delle più belle esperienze della mia vita: lavorare in una libreria! Non potete immaginare la gioia! E' stata un insieme di circostanze fortunate, perchè la ragazza che di solito veniva chiamata in questo periodo aveva trovato un lavoro per sei mesi e quindi non era disponibile, unito al fatto che nel mio ufficio invece erano tempi anche troppo tranquilli quindi potevo fare degli orari bizzarri. Oltre al fatto che ero al posto giusto nel momento in cui la libreria ha avanzato la proposta e mi sono subito offerta. Non voglio dilungarmi su questo, aggiungo solo che ero stata assunta per fare i pacchetti regalo, ma in realtà ho anche risposto al telefono, fatto alcuni ordini di libri, usato il registratore di cassa e il pos, oltre ad aver imparato alcuni meccanismi che stanno dietro al lavoro in libreria. Fantastico. Sono stati 15 giorni di fatica (anche fisica) e di incastro delle duemile cose da fare, ma è stato davvero fantastico. Chissà che non mi capiti di poterlo rifare!!

Ma torniamo alle sfide del 2021. Purtroppo, 3 sfide non sono riuscita a completarle, e non tanto perchè avevo esagerato, ma perchè ad un certo punto mi sono quasi completamente dedicata alla european challenge...

european reading challenge --> non so cosa mi sia preso, ma quest'anno ho letto tutti i 50 libri, uno per ogni stato europeo, l'ultimo dei quali finito il 23 dicembre. Alcuni Paesi sono stati difficilissimi da trovare, tipo la Georgia, l'Azerbaijan, il Montenegro, la Macedonia, il Liechtenstein, il Kazakistan. Molte volte i libri magari c'erano ma non erano tradotti in italiano. Tra quelli che ho apprezzato di più mi sento di segnalare l'Irlanda, la Bosnia, l'Armenia, La Slovacchia e la Lettonia. Ma molti altri sono stati letture interessanti.

* leggere tanti Stati nuovi, mi ha portato a concludere la mia Around the world in 80 books --> Nel 2021 ho letto 23 libri (Netherlands, Vatican City, Romania, Azerbaijan, Bosnia, Montenegro, Monaco, Czech republic, Luxembourg, Bulgaria, Estonia, Pakistan, Belgium, Norway, Macedonia, Slovenia, Liechtenstein, Armenia, Andorra, Moldova, Slovakia, San Marino, Belarus, Latvia) che mi hanno fatto raggiungere un totale di 82 Stati visitati (con San Marino ho completato la sfida degli 80 stati!). Questo significa che, se mi fossi impegnata, avrei potuto concludere la mia sfida ben prima dei cinque anni che mi ero data all'inizio, anzichè lasciarla scadere. Ma pazienza.

what an animal --> con 13 libri letti ho raggiunto il terzo livello.

cruisin thru the cozies --> incredibilmente, non sono riuscita a concluderla, sono arrivata a 9 libri su 10.

monthly motif 2021 --> sfida completata il 7 dicembre.

monthly keyword 2021 --> sfida completata il 28 dicembre.

calendar of crime 2021 --> sfida completata ad ottobre.

color coded 2021 --> non sono riuscita a finirla. Non ho trovato nulla di interessante per la categoria "implies color". Un po' mi dispiace

popsugar reading challenge 2021 --> Ho voluto riprovare questa sfida anche se, sinceramente, le categorie mi sembravano molto sbilanciate. Ce ne sono diverse relative a minoranze etniche, due relative più o meno a saghe familiari. Insomma, altri anni le categorie erano più vaste. Ma pazienza. Ero partita pensando di saltare a piedi pare la parte advanced, perchè non ho una vera e propria lista di libri da leggere, e non mi andava di ricostruirla apposta, poi però facendo mente locale, di libri che erano rimasti lì inattesa di essere letti ce n'erano. Alla fine non sono riuscita a completarla, più per mancanza di tempo che per mancanza di idee. Della sfida base mi manca il libro scritto da una personalità online; avevo scelto il libro di Nala (il gatto che gira il mondo in bicicletta col suo adottante), l'avevo anche cominciato, poi mi sono detta che l'avrei letto troppo di corsa e invece me lo volevo gustare, visto che li seguo davvero online. Per la parte avanzata, è difficile che abbia dei libri non finiti perchè cerco di arrivare in fondo anche quando mi fanno schifo e quei pochi che non ho finito è perchè non ho nessuna intenzione di finirli. Avevo optato per Le notti bianche di Dostoievski, che avevo cominciato a leggere durante un turno in ambulanza e poi non l'avevo finito. Ma pazienza, lo riprenderò in futuro magari.

back to the classic challenge --> ho completato i traguardi delle 6 e delle 9 categorie di libri. Tutto sommato sono soddisfatta.

what's in a name --> bisogna iscriversi a wordpress per commentare però l'iscrizione la prende. Sfida completata il 13 novembre. 

while I was reading -->  il confronto avviene su facebook (o su goodreads, ma non sono iscritta), non ci si linka sul sito promotore. Sfida completata il 7 ottobre!

* Southern Literature reading challenge --> Novità di quest'anno. Non so il motivo, ma mi sono fatta tentare da questa sfida. Purtroppo ho letto un solo libro, ma avevo trovato delle idee interessanti e spero venga riproposta anche il prossimo anno.


Ho già cominciato a dare un'occhiata alle sfide per il prossimo anno. Ce ne sarebbero tante interessanti, ma devo poi considerare anche i gruppi di lettura i cui libri, non so perchè, si incastrano sempre a fatica con le challenges.
Credo, quasi sicuramente, che non ripeterò la popsugar challenge. Mi dispiace perchè è una sfida che su instagram dà visibilità (a parte il fatto che ho caricato solo alcuni dei libri letti nel 2021... sigh), ma proprio ha tante categorie che non mi interessano (c'è addirittura un horror... no no).
Le sfide che ormai faccio da anni voglio mantenerle, poi ne sto valutando alcune nuove.. ci penserò..


Nessun commento:

Posta un commento