martedì 26 dicembre 2023

Sfide 2023

Siamo alla fine del 2023, l'ultima settimana me la prendo per guardare le sfide papabili per il prossimo anno e riposare un po'. Ma intanto faccio un po' il riassunto dell'anno...
Intanto un dato: nel 2023 ho letto 73 libri. Sono scesa decisamente rispetto agli ultimi due anni.

Il Torneo letterario di Robinson non c'è stato quest'anno. Da un lato mi è dispiaciuto, ma devo dire che l'anno scorso ho davvero fatto il pieno di saggi e non sarei stata in grado di bissare la cosa.

Grazie ad alcuni bookclub e alla libreria, ho avuto il piacere di poter vedere (dal vivo oppure online) diversi autori. Sono momenti molto interessanti.


E ora passiamo alle mie sfide del 2023:

* european reading challenge --> probabilmente è la mia sfida preferita. Quest'anno ho completato i 5 libri il 23 gennaio... Poi ho proseguito fino ad arrivare a 21 nazioni.

monthly key word reading challenge --> completata a dicembre

monthly motif reading challenge --> completata a dicembre

calendar of crime --> ammetto di aver fatto fatica ad incastrare i gialli per questa sfida, anche perchè ne ho letti pochissimi quest'anno...

color coded reading challenge --> quest'anno ce l'ho fatta. Come sempre, "implies color" è la categoria che mi dà più problemi.

cloak and dagger reading challenge --> Ci rientra tutto ciò che è mistery, crimine, thriller, ecc. In realtà ne ho letti solo 13 quest'anno, veramente pochi... 

what an animal reading challenge --> Solo 13 libri per questa challenge, ma ho raggiunto il terzo livello

cruisin' thru the cozies --> Non ero proprio sicura di ripetere questa challenge, ma è una di quelle a cui sono affezionata. Sono arrivata al pelo ai dieci libri per completarla.

southern literature reading challenge --> solo due libri per questa sfida, quest'anno. Ne avevo altri in programma ma poi ho deciso di lasciarli per il prossimo anno.

while I was reading --> sfida completata a novembre. Ho anche scoperto che Ramona non ospiterà la sfida il prossimo anno, ma addirittura chiude il suo blog. Un po' mi dispiace perchè è una sfida che faccio da anni, ma immagino che avrà le sue buone ragioni.

what's in a name -->  sfida completata a dicembre. La categoria degli scacchi e del "celebration" mi hanno dato del filo da torcere per cercare i titoli

* the clock reading challenge --> 4 libri, un miglioramento rispetto all'anno scorso. Però non mi sarebbe dispiaciuto completarla, avevo delle belle idee.

* around the world reading challenge --> novità di quest'anno. In realtà avrei preferito che non fosse così schematizzata mese per mese ma l'ho provata lo stesso. Non credo che la ripeterò, non perchè non mi sia piaciuta, ma perchè l'idea della challenge sarebbe anche di condividere il proprio parere e invece ho partecipato solo un paio di volte perchè in inglese è complesso.

historical fiction reading challenge -->  eh, alla fine ho letto 28 libri riconducibili a questa categoria, però ammetto che non è sempre così facile capire se rientrano o meno. Non so, devo riflettere se rifarla o meno...

the nerdy bookworm 50 books a year -->  completata il 26 dicembre!

* popsugar reading challenge --> esagerare per esagerare, quest'anno ho riprovato anche la questa sfida, tenendola come sfida residuale. Infatti poi a novembre mi mancavano ancora troppe categorie e l'ho lasciata perdere. Pazienza. Il prossimo anno non la farò, ho visto le categorie e proprio non mi piacciono. 

Mi è molto dispiaciuto che non ci fosse la "Back to the classics", ma la ragazza del blog ospitante ha scritto che aveva bisogno di prendersi una pausa. Chissà se ci sarà nel 2024. 
Sto guardando le sfide per il prossimo anno. Mi piacerebbe trovare qualcosa di nuovo, un po' diverso, ma per ora non c'è niente che mi attragga. Quelle che faccio da anni penso che continuerò a farle; ho un dubbio sulla historical, ma so che finirò per farla. Ho già scritto che non rifarò sicuramente la popsugar, la world e la while I was reading (quest'ultima solo perchè chiude il blog). 
Vedremo. Ho diversi libri che mi sono segnata e che vorrei leggere...

Nessun commento:

Posta un commento