lunedì 25 dicembre 2023

La regina degli scacchi - Walter Tevis


Titolo originale: The Queen's Gambit (1983)

A otto anni, Beth Harmon sembra destinata a un'esistenza squallida come l'orfanotrofio in cui è rinchiusa: sola, timida, bruttina, dipendente dai farmaci, terrorizzata da un mondo che non capisce e che non fa nulla per capirla. Finché un giorno si trova davanti una scacchiera. Gli scacchi diventano per lei non soltanto un sollievo, ma anche una speranza: schemi di gioco come la Difesa Siciliana e il Gambetto di Donna (The Queen's Gambit è proprio il titolo originale di questo romanzo) sono le armi con cui comincia a farsi prodigiosamente strada nei tornei e nella vita. Ma se da una parte la sua precoce ascesa all'olimpo scacchistico la porta ad affrontare, a soli diciassette anni, il campione mondiale, la maestria di giocatrice non basta a liberarla dalla paura, dalla solitudine e dalle tendenze autodistruttive. Un ritratto femminile, una storia che vibra di suspense, un atto d'amore verso il gioco più nobile e spietato. (goodreads)

Ho trovato questo libro per completare la "What's in a name" challenge. Non ho visto la serie tv. 
Il libro è interessante, si legge molto bene. La storia di Beth è molto triste, sia da bambina all'orfanotrofio, sia quando viene adottata. Per fortuna che scopre gli scacchi e questo diventa il suo modo per riscattarsi dalla vita, se non fosse però che ha la tendenza ad impasticcarsi e a bere fino a rovinarsi, rischiando di autodistruggersi.
La storia è bella, si segue bene. Ho fatto fatica durante le gare di scacchi perchè non conosco le regole e le mosse e quindi alcune di quelle descrizioni per me erano particolarmente noiose. 
Sinceramente la protagonista, in alcune situazioni, fa di tutto per essere antipatica, ma ho fatto comunque il tifo per lei.
Chi ama gli scacchi e può seguire le mosse descritte durante i tornei lo troverà molto gradevole.
Mio voto: 7 e mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento