domenica 3 dicembre 2023

La biblioteca delle anime - Ransom Riggs


Titolo originale: Library of Souls. Miss Peregrine's Peculiar Children #3 (2015)

L'avventura cominciata con Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali, e proseguita con Hollow City, trova, in questo terzo libro, un finale eccitante, pieno di suspense. Jacob, il protagonista sedicenne, che ha appena scoperto di essere dotato di un nuovo, straordinario potere, intraprende un rocambolesco viaggio per andare a salvare i suoi amici Speciali tenuti prigionieri in una fortezza apparentemente inespugnabile. Con lui ci sono l'adorata Emma Bloom, la ragazza capace di creare il fuoco con la punta delle dita, e Addison MacHenry, il cane dotato del fiuto giusto per seguire la traccia lasciata dagli Speciali rapiti. Insieme, i tre si lasciano alle spalle la Londra moderna per infilarsi nei vicoli labirintici di Devil's Acre, i bassifondi più abietti dell'Inghilterra vittoriana: infatti, sarà proprio qui che il destino dei ragazzi Speciali di ogni luogo ed epoca dovrà essere deciso una volta per tutte.
Come i primi due romanzi della saga, La biblioteca delle anime è un fantasy ad alto tasso di emozione impreziosito da bizzarre fotografie vintage: un'esperienza di lettura irripetibile. (goodreads)

Il libro comincia esattamente dove si era interrotto il secondo. Jacob, Emma e il cane Addison sono in una cabina del telefono sotto tiro di un Vacuo. Ma Jacob pare esercitare un certo potere su di lui che, quindi, non li attacca, anzi rimane impietrito mentre deve guardarli scappare via. I tre allora si mettono sulle tracce dei loro amici scomparsi, fidandosi del fiuto di Addison, finendo anche in mezzo ad una festa mascherata, inseguiti da Spettri.
Arrivano ad uno strano molo dove trovano Sharon, un eccentrico barcaiolo che li conduce a Devil's Acre, un posto decisamente sconsigliabile. Il viaggio a Devil's Acre è piuttosto turbolento, perchè vengono attaccati da pirati ed è il Vacuo di Jacob che in qualche modo dà loro una mano. Tuttavia la barca di Sharon è danneggiata e deve scendere anche lui, di cattivo umore perchè pensa che i tre passeggeri portino sfortuna. Muovendosi in un territorio ostile e fatiscente, arrivano alla fortezza degli Spettri,anche grazie all'aiuto di Bentham, il secondo fratello di Miss Peregrine, nonchè colui che col suo macchinario ha creato i Vacui. Bentham vuole aiutare i ragazzi perchè si è reso conto che l'altro fratello Caul, ha esagerato con le sue manie di potere. In realtà anche Bentham nasconde dei segreti. Riusciranno a ritrovare gli altri amici e le ymbrynne imprigionate, e ingaggeranno battaglie su battaglie con barboni tossicodipendenti (anzi, ambrosia-dipendenti), Vacui e Spiriti, alla ricerca di questa fantomatica biblioteca delle anime che in pratica è una cripta dove sono conservati i barattoli che contengono le urne degli Speciali fin dall'inizio dei tempi. Chi vincerà la grande battaglia finale? Va beh, il risultato è ovviamente scontato, ma vi lascio vedere come si svolge il tutto.

La saga mi era piaciuta molto; era molto originale rispetto ad altre e devo dire che, nonostante sia anche un po' horror, tutto sommato è meno paurosa da leggere che non da guardare come film (infatti ho visto solo il trailer eh eh). In realtà, ho trovato un po' pesante questo terzo libro (che mi pare di capire, non è ultimo come doveva essere visto che sarebbe una trilogia..). Ho mal sopportato tutti sti combattimenti descritti nei dettagli di chi viene colpito da cosa e allora ribatte in quale modo ecc. ecc. Molto cinematografici ma abbastanza noiosi da leggere. Tre quarti di libro praticamente sono battaglie ed inseguimenti e, sebbene all'inizio sono anche intriganti, dopo un po' li ho trovati abbastanza noiosi. La biblioteca compare nelle ultime (sessanta?) pagine, giusto in tempo per essere il luogo della battaglia epica finale.
Il finale è ciò che ci aspettavamo, in realtà.
Decisamente, dei tre questo è il libro che mi è piaciuto meno e che mi ha annoiato abbastanza. Forse poteva tenerla più corta tagliando alcuni combattimenti non fondamentali per la storia. Credo che al momento mi fermerò qui. Gli altri libri vedrò se li leggerò o meno..
Anche qui ogni tanto ci sono le fotografie d'epoca che l'autore ha collezionato in vario modo (vorrei capire se prima ha trovato le foto e poi scritto il libro, oppure il contrario; sinceramente io propenderei per la prima ipotesi)
Mio voto: 6 e mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento