sabato 11 novembre 2023

Fuori i libri! Settembre 2023

Con un ritardo di due mesi, riesco finalmente a postare le letture di settembre (avevo alcune recensioni che mi erano rimaste indietro.. sigh)

Ho cominciato il mese di settembre leggendo "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Italo Calvino, per il gruppo di lettura online. Teoricamente avrei dovuto leggere anche "Storia dell'assedio di Lisbona" di Saramago, perchè la discussione era su entrambi, ma non ce l'ho fatta e ho proprio lasciato perdere. Calvino è un genio, ma il libro è decisamente impegnativo.

Dopo però ho avuto bisogno di un libro leggero, e ho optato per "Enola Holmes e il caso del marchese scomparso" di Nancy Springer. Devo dire che ci sono molte differenze con la serie tv, e stranamente mi è piaciuta di più la serie tv.

Volevo togliermi dai piedi la categoria del libro scritto durante NaNoWriMo, e ho scelto "Acqua agli elefanti" di Sara Gruen. Bel libro davvero. Non ho mai visto il film.

Altra categoria che ho voluto completare è stata il libro pubblicato il mio anno di nascita. Impresa non facile perchè non avevo tutta sta scelta. Ho optato per "Figlio di Dio" di Cormac McCarthy. Pesante.

Anche qui ho fatto seguire un giallo, "La grazia dell'inverno" di Louise Penny. Mi piace molto l'ispettore Gamache.
 
Il libro per il gruppo di lettura della libreria: "Le sette lune di Maali Almeida" (Shehan Karunatilaka), che già volevo leggere per conto mio perchè mi ispirava la trama. 

Ultimo libro del mese, che ho iniziato a settembre ma tecnicamente l'ho finito il primo ottobre (e che faccio rientrare comunque a settembre), "Mattatoio n. 5" di Kurt Vonnegut. Famosissimo, ma ancora non l'avevo letto. Libro piuttosto complesso e visionario.

Nessun commento:

Posta un commento