domenica 22 ottobre 2023

Il caso del marchese scomparso. Enola Holmes. Vol. 1 - Nancy Springer


Titolo originale: The Case of the Missing Marquess (2006)

Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall'alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente... Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be'... sarebbe l'occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes. (goodreads)

Il giorno del quattordicesimo compleanno di Enola, sua madre non torna a casa, e così per alcuni giorni, quindi Enola si mette in testa di cercarla da sola. Non riuscendoci, è costretta ad avvisare i due famosi fratelli (che non vede da dieci anni) della situazione.
Enola cerca indizi in camera di sua madre; le lenzuola sono attorcigliate, i vestiti non sono in ordine, e non ha portato con sè i suoi acquarelli. E' andata via in fretta. Tuttavia è uscita con un ombrello, un cappello da uomo e un ornamento femminile provocante come il sellino.
Enola si sente abbandonata, anche perchè sua madre ha lasciato i regali di compleanno alla cameriera, facendo capire che sapeva non sarebbe tornata. Dopo un attimo di tristezza, Enola ricorda che sua madre non ha mai fatto nulla senza un motivo, e comincia a chiedersi quale sia. Così comincia a decifrare quelli che crede siano messaggi che le ha lasciato sparsi per casa. Enola decide di vestirsi da donna adulta, scappa dai fratelli, e comincia ad investigare. Nel frattempo, sui giornali scopre che è sparito lord Tewksbury, erede dodicenne di lord Basilwether. Viene quindi attratta da questo caso e comincia ad investigare, scoprendo che il dodicenne non è scomparso ma è scappato autonomamente.

Devo dire che raramente preferisco il film rispetto al libro da cui è tratto; questo è uno di quei casi. Sarà per lo stile decisamente più frizzante della serie tv o dei personaggi. Anche la storia è resa in modo diverso, con Enola che ritrova Tewksbury per caso quando viene rapita anche lei. Carino ma non mi ha fatto impazzire lo svolgimento della storia nel complesso.
Mio voto: 6 e mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento