sabato 29 gennaio 2022

Crack. Gli scarabocchi di Maicol & Mirco - Maicol & Mirco


Crack. Gli scarabocchi di Maicol & Mirco (2021)

Ecco il quarto, essenziale volume della raccolta integrale dell'Opera Omnia degli Scarabocchi di Maicol & Mirco, un fenomeno unico nel suo genere, che sfugge ai generi e alle definizioni. Filosofia portatile che si legge come un romanzo grafico. L'edizione si avvale di un book design studiato da LRNZ e, in questo volume, l'introduzione è della scrittrice Silvia Ballestra.(ibs)

Mi è stato chiesto di leggere e dare un parere su due graphic novel (questa è la prima), e ammetto che è un genere che leggo poco.
Immagino che chi ama questi autori, lo fa per le battute caustiche, lo stile essenziale del disegno, il tono dissacrante delle vignette. Ci sono delle vignette molto interessanti per i concetti che esprimono, fanno anche riflettere, ma altre le ho trovate proprio di pessimo gusto. In 3/4 vignette compaiono delle bestemmie, sinceramente non le trovo nè divertenti nè ironiche nè aggiungono nulla alla storia che stanno raccontando, sembrano proprio scritte per il "piacere" di scriverle. A me però dà proprio fastidio doverle per forza leggere. 
Le vignette sono scarne, tipo uno scarabocchio in effetti; ammetto che, seppur può essere uno stile interessante e ben riconoscibile, in alcune vignette ho fatto proprio a capire cosa rappresentavano.
Sinceramente è un libro che non fa per me.
Mio voto: 6 / 10

Nessun commento:

Posta un commento