lunedì 17 gennaio 2022

Primo a morire - James Patterson


Titolo originale: 1st to die (2001)

Come si può uccidere un'innocente coppia di sposini in luna di miele? Se lo chiede tutta San Francisco e la domanda ricade sulla giovane e determinata ispettrice Lindsay Boxer, cui sono state affidate le indagini. Ma il mistero, già fitto, sembra diventare addirittura impenetrabile quando l'assassino colpisce ancora: la vittima è una neosposa appartenente a una delle famiglie più in vista della città. Lindsay è disperata, ha bisogno di aiuto e lo trova nelle sue amiche: Claire, una bravissima patologa, Cindy, una grintosa giornalista, e Jill, un'avvocatessa di rara integrità. (ibs)

Non avevo ancora letto nulla di Patterson, nonostante la sua fama e la sua prolificità. Sono arrivata a questo libro per la "clock challenge", cercando un titolo che avesse il numero 1 nel titolo (nella versione originale..).
Devo dire che la lettura è stata coinvolgente, ero molto molto curiosa di vedere chi era stato e se ci avevo azzeccato. E devo dire che ci ero riuscita, fino al ribaltone dell'epilogo che, sebbene ci stia con la storia, in realtà mi ha lasciato un po' così.
Mi piace molto la detective Boxer (che è anche l'io narrante del romanzo), anche se la sua malattia non aggiunge molto alla storia, magari la rende un po' più "fragile" ma secondo me il personaggio era riuscito anche senza.
Mi piace molto il gruppo delle quattro amiche che si coalizzano per scoprire chi è davvero l'assassino. Sono tutte donne che vogliono fare strada in ambienti decisamente maschilisti. Infatti, questo è il primo libro della serie "women's murder club", e non nego che potrei leggerne altri anche abbastanza presto.
La storia ha alcune pagine un po' cruente, soprattutto quelle in cui si descrivono i cadaveri perchè questo serial killer è davvero un sadico maniaco. 
Il libro mi è piaciuto molto. Ben congeniato.
Mio voto: 7 e mezzo / 10

***************

Serie "Women's murder club":
1 - Primo a morire (1st to die)

Nessun commento:

Posta un commento