sabato 6 agosto 2022

Il giardino e la luna. Arte dell'Ottocento dal romanticismo all'impressionismo - Marco Goldin


Titolo originale: Il giardino e la luna. Arte dell'Ottocento dal romanticismo all'impressionismo (2021)

Marco Goldin continua la sua ricognizione critica e storica sull'arte internazionale del XIX secolo in una inedita storia dell'arte dell'Ottocento, tra Europa e America, costruita inseguendo il tema, decisivo, della natura. Il libro parte dalla straordinaria stagione romantica, tra Germania e Inghilterra, da Friedrich a Turner a Constable, ma è la Francia a restare il cuore dell'arte del secolo, con Corot, Millet e la scuola di Barbizon, esperienze che aprono alla nascita dei vari realismi e al rapporto con la fotografia, così vicina alla pittura. Il viaggio prosegue in America, con gli affascinanti pittori della Hudson River School, da Thomas Cole a Edwin Church, ma anche con l'impressionismo a stelle e strisce e con Winslow Homer, un autore che precorre le atmosfere sospese di Hopper. Quindi il magico e incantato realismo di Scandinavia, con incursioni nel centro e nell'est dell'Europa. Fino ad entrare nell'impressionismo, in un'ampia ricostruzione sia storica sia artistica: il conflittuale rapporto con il Salon, le otto mostre impressioniste dal 1874 al 1886, i grandi pittori che ne hanno decretato il successo, da Monet a Renoir, da Cézanne a Degas a Manet, vero anticipatore. Marco Goldin racconta l'arte dell'Ottocento tra arte, storia e suggestioni letterarie, da T.S Eliot a Parise, dà voce agli artisti più celebrati e illumina le parti molto meno frequentate, ma ugualmente splendide, di questo "secolo della natura". (ibs)

Interessante ricostruzione storica sull'arte dell'Ottocento in Europa e in America, piena anche di immagini dei dipinti citati. Il tutto è molto concentrato sul discorso della rappresentazione della natura nell'arte e su come questa rappresentazione è mutata nel corso del secolo.
Ho trovato abbastanza inutili le ultime 30/40 pagine in cui tratta della rappresentazione della natura in letteratura, attraverso tre autori da lui molto apprezzati (T.S. Eliot, Bertolucci, Parise). Le ho trovate un po' fuori contesto (se non per il fatto che trattano di natura) e mi hanno appesantito una lettura che già si concludeva perfettamente col capitolo precedente.
La lettura è stata abbastanza scorrevole, anche se non particolarmente facile, molte cose non le conoscevo e mi interessava l'argomento. Un libro da seguire un po' con attenzione, godendosi molto le immagini.
Mio voto: 7 e mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento