domenica 5 gennaio 2020

La locanda del bianco Natale - Colleen Wright


Titolo originale: The white Christmas inn (2018)

Il regalo più bello è sempre il più inaspettato. Una piccola locanda nel Vermont è il posto perfetto in cui trascorrere le vacanze natalizie. Quando però una tempesta di neve rende inagibili tutte le strade nei dintorni, gli ospiti sono preoccupati di non riuscire a trascorrere il Natale da sogno che desideravano. Molly vorrebbe concentrarsi sul libro che sta scrivendo, ma fatica a trovare l’ispirazione. L’affascinante Marcus, un altro ospite della locanda, è esattamente la distrazione di cui non ha bisogno... Hannah sognava un matrimonio suggestivo, celebrato in un’atmosfera invernale, ma il suo fidanzato l’ha lasciata a un giorno dalle nozze, senza che lei sospettasse nulla. L’incontro con Luke, un amico d’infanzia appena arrivato per fare visita a sua nonna, potrebbe essere l’occasione per ritrovare il sorriso. Jeanne e Tim sono i proprietari della locanda. Gli affari non vanno benissimo e sono talmente preoccupati all’idea di chiudere che il loro matrimonio sta entrando in crisi. Ma, adesso che gli ospiti hanno bisogno di loro, non esitano a rimboccarsi le maniche per regalare a tutti un Natale speciale. (www.anobii.com)

Partiamo da un dato di fatto: una volta introdotti tutti i personaggi, si capisce già come va a finire. Stiamo parlando di un romanzo rosa che più rosa non si può, impregnato della massima atmosfera natalizia. In effetti, come primo libro dell'anno, ho scelto apposta una cosa del genere.
La cosa un po' più impegnativa è ricordarsi i personaggi, perchè sono tantissimi. Abbiamo Molly scrittrice di libri per bambini che cerca ispirazione perchè non le viene in mente nessuna storia. Hannah è arrivata per sposarsi nella locanda in cui è sempre venuta in vacanza con la famiglia, ma viene bidonata via telefono da Trevor il giorno prima delle nozze (e ne soffre giusto per qualche pagina). Audrey è la sua damigella; è sposata con Jared, un militare che però è stato bloccato dalla tempesta di neve e non riesce a raggiungerla. Poi arrivano Marcus (vedovo) e le due bambine, Bailey ed Allison, che arrivano lì per caso perchè avevano in realtà prenotato all'altro albergo. Ci sono Bob e Stacy, genitori di Hannah, che fanno amicizia con l'altra coppia di anziani che si sono rifugiati lì, Frank ed Eileen. L'ultimo ospite è Geoffrey Godwin, scontroso inglese che fa amicizia con Iris, e con lui ci sarà il piccolo colpo di scena finale. Ovviamente ci sono Jeanne e Tim proprietari della locanda, Iris precedente proprietaria che ancora li aiuta e Luke, nipote di Iris, che da piccolo aveva una cotta per Hannah.

Il libro si legge scorrevolmente, è diviso in capitoletti, ognuno dei quali parla di un personaggio diverso. La tormenta blocca tutti in questa splendida locanda e alla fine tutti si trovano ad interagire, tipo grande famiglia. Devo dire che la cosa che mi è piaciuta di più è proprio l'atmosfera di amicizia che si crea tra tutto il gruppo. Mi piacerebbe trovarmi in una locanda simile e gustare tutte le prelibatezze cucinate da Jeanne. Le storia è zuccherosa, molto zuccherosa. Pur sapendo come finirà (e non potrebbe finire diversamente), è anche troppo zuccherosa. Però è una lettura gradevole, sarebbe stata anche meglio se davvero fuori ci fosse stata la neve (non da essere segregati in casa però).
Mio voto: 7 e mezzo / 10


1 commento:

  1. This sounds like the perfect winter read! Great choice for the January challenge.

    RispondiElimina