Titolo originale: Anne of Green Gables (1908)
Serie: Anna dai capelli rossi. Libro 1
Antefatto. Anna Shirley è figlia di due giovani insegnanti di liceo che muoiono entrambi per una malattia infettiva quando lei ha pochi mesi, ed Anna, non avendo altri parenti, viene affidata alla signora Thomas, una vicina povera e con il marito alcolizzato. La bambina vive con la famiglia Thomas fino all'età di 8 anni, accudendo i figli della signora, fino a che il marito, muore investito da un treno. A questo punto per Anna non c'è più posto nella famiglia e viene quindi affidata alla signora Hammond, che vive con il marito e i suoi 8 figli (tra cui tre coppie di gemelli) in una misera baracca in riva al fiume. La bambina, esperta di bimbi piccoli, accudisce anche i figli della signora Hammond, fino a che, con la morte del marito avvenuta due anni dopo, viene affidata all'orfanotrofio di Hopetown, dove rimane per quattro mesi.
Marilla e Matthew Cuthbert sono due anziani fratelli che non si sono mai sposati e vivono assieme in una fattoria chiamata "Green Gables" ad Avonlea, cittadina rurale dell'Isola di Prince Edward in Canada.
Matthew ha il cuore malato, e decide di adottare un ragazzo per avere un aiuto nel faticoso lavoro dei campi (anzichè prendere un lavorante, che costerebbe di più).
Per un disguido, dall'orfanotrofio al posto di un ragazzo arriva Anna, fuori di sé dalla gioia di aver trovato finalmente una casa e una famiglia. Matthew, uomo taciturno e introverso, ma di animo sensibile, rimane subito conquistato da questa strana bambina, che durante il tragitto in calesse dalla stazione ferroviaria a casa, lo sommerge di parole dando nomi fantasiosi e romantici ai luoghi che attraversano. Marilla invece, reputando che una bambina sia assolutamente inutile per ciò che si erano prefissati, decide di rimandare Anna all'orfanotrofio.
Anna però racconta la sua triste storia (quella dell'antefatto), e lentamente conquista anche il cuore della fredda Marilla, che alla fine incredibilmente, decide di tenere la bambina.
Anna ha 11 anni, è magra, con tante lentiggini e con i capelli rossi (che la fanno soffrire tanto). Marilla, sempre con i piedi per terra, nel suo nuovo ruolo di educatrice inizialmente fa molta fatica a comprendere Anna, abituata da sempre a difendersi dalle tristezze della sua vita deformando la realtà con la sua grande fantasia e i suoi sogni. Matthew invece, chiuso e taciturno, trova subito con Anna una grande affinità.
Lentamente Anna si inserisce nella vita di Avonlea e fa presto la conoscenza di Diana Barry, una ragazzina della sua stessa età, che per tutto il resto della sua vita sarà la sua più grande amica. Conosce anche Gilbert Blythe, il ragazzo più ammirato della scuola, che per farsi notare da Anna, che l'ha subito colpito, ha la brutta idea di prenderla in giro per i suoi capelli rossi. E Anna, testardamente cocciuta, non rivolgerà più la parola a Gilbert per quasi cinque anni (nonostante la reiterata richiesta di scuse del ragazzo). Questa inimicizia, si trasforma ben presto in accesa rivalità negli studi e nella vita.
Anna è estremamente desiderosa di imparare e, spronata anche dal desiderio di non essere inferiore a Gilbert, recupera presto la distanza che la separava dai suoi compagni e alla fine dell'anno scolastico è chiaro che sia la più intelligente della classe.
Passa l'estate e inizia il nuovo anno scolastico: la nuova maestra, Muriel Stacy, influenzerà molto il futuro di Anna, preparandola agli esami di ammissione alla Queen's Academy, la scuola superiore della cittadina di Charlottetown, dove si diplomano i maestri delle scuole elementari.
Anna ha trovato finalmente uno scopo nella vita: vuole diventare come la sua adorata maestra Stacy e da quel momento si impegna ancora di più negli studi per riuscire ad avverare il suo sogno.
Passa il tempo ed inizia l'ultimo anno scolastico ad Avonlea. Anna ha ormai 15 anni. Finalmente arriva il giorno dell'esame e quando vengono esposti i risultati tutto il gruppo di studenti preparato da Muriel Stacy ha superato l'esame ed è stato ammesso alla Queen's Academy. Inoltre, Anna risulta prima tra gli studenti di tutta l'isola di Prince Edward, a pari merito con Gilbert Blythe. Per Anna, quindi, si prospetta una nuova esistenza lontana da Avonlea, dovendosi trasferire a Charlottetown per frequentare le scuole superiori. Anna e Gilbert decidono di frequentare il corso intensivo, due anni in uno, per ottenere il diploma in un solo anno. Improvvisamente Anna matura il desiderio di proseguire gli studi, di andare all'università e di laurearsi. Sempre spronata dalla rivalità con Gilbert, Anna si diploma con un punteggio altissimo e vince l'agognata borsa di studio per l'università, offerta allo studente più brillante in letteratura inglese. Nonostante i brillanti risultati, Gilbert non può permettersi l'ingente spesa dell'università, e rinuncia a proseguire gli studi optando per fare l'insegnante alla scuola di Avonlea. Anna è spiazzata: fino ad allora aveva usato l'antagonismo con Gilbert per riuscire a primeggiare nello studio, ce l'avrebbe fatta a continuare senza più il suo compagno-rivale di sempre?
Ma a "Green Gables" sta per abbattersi la tragedia. Una mattina Matthew muore, stroncato da un infarto, causato dal tracollo finanziario della banca in cui avevano investito i loro soldi.
Anna capisce che deve ridefinire le sue ambizioni, poichè che non può lasciare sola Marilla, anch'essa molto malata, per andarsene lontano a studiare. Rinuncia quindi alla borsa di studio.
Gilbert, appena scoperta la cosa, rinuncia all'incarico di maestro ad Avonlea per cederlo ad Anna, optando per un posto di lavoro più scomodo e lontano.
Anna, nel ringraziare Gilbert per quel gesto gentile, riesce a parlargli e a chiarire quello che in cinque anni non era mai riuscita a dirgli a causa del suo orgoglio. Finalmente diventano amici.
Lo ammetto, ho letto questo libro avendo davanti agli occhi il ricordo del cartone animato che ho visto e adorato da piccola.
E' un libro molto bello. Anna è un turbine di parole, di fantasia, di entusiasmo. Conquista subito il timido e taciturno Matthew, mentre con Marilla le ci vorrà più tempo (al punto che Marilla, quando Anna è grande, si dispiace che sia già cresciuta).
Non ho molto da dire. E' una bellissima lettura per ragazzi. Nel romanzo c'è la crescita di Anna, da quando arriva ad Avonlea ad otto anni, a quando si diploma. Ci sono i primi turbamenti di Anna, che forse comincia a rendersi conto che Gilbert non è un nemico, ed ha il grosso rimpianto di non aver accettato le sue scuse.
Non sto a dilungarmi molto nel commento. Non sapevo che, in realtà, la storia di Anna prosegue. Io credevo fosse un unico libro, questo, invece l'intero romanzo è composto da 8 volumi. Prima o poi voglio vedere come va avanti la storia, perchè questa parte in effetti la conoscevo già ed è stata facile.
Mio voto: 8 e mezzo / 10
Nessun commento:
Posta un commento