venerdì 19 febbraio 2016

Addio ad Harper Lee


Harper Lee, autrice di Il buio oltre la siepe è morta a 89 anni. La scrittrice premio Pulitzer si è spenta questa mattina nella sua casa Monroeville in Alabama. Già in passato la Lee aveva avuto problemi di salute: nel 2007 era stata colpita da un ictus ma poi si era ripresa. Dal suo romanzo Il buio oltre la siepe(1960) è stato tratto anche un film nel 1962 interpretato da Gregory Peck, nel ruolo di Atticus Finch, che venne premiato con 3 Oscar. 
Lee, o anche Nelle, come era conosciuta per una ristretta cerchia di persone, era vissuta per diversi anni in una casa di riposo non lontano dall'abitazione dove era cresciuta a Monroeville, luogo che ha fatto da ambientazione per la città fittizia di Maycomb nel romanzo che l’ha resa celebre. Dopo la sua pubblicazione, il romanzo, che ha venduto oltre 40 milioni di copie, è diventato una sorta di istituzione nazionale nonché il testo che ha definito i problemi razziali del profondo sud degli Stati Uniti. La stessa Lee crebbe influenzata dalle divisioni razziali conseguenza della segregazione. Fu amica del cuore inoltre di un altro scrittore famoso, Truman Capote, autore tra le altre cose di Colazione da Tiffany, il quale era solito passare con lei le estati da bambini.
L’estate scorsa, si è tornato a parlare molto di Harper Lee perché è stato pubblicato un suo libro, "Va’, metti una sentinella", che in realtà è il sequel di "Il buio oltre la siepe". (www.ilsole24ore.it)

Nessun commento:

Posta un commento