martedì 12 luglio 2016

I libri consigliati per l'estate 2016

Come sempre, in questo periodo comincio a gironzolare per la rete per vedere cosa suggeriscono come letture per l'estate. In realtà è più una curiosità, perchè ho già una mia ipotetica lista dei libri che ho tenuto per questi mesi caldi...

Il Libraio consiglia 20 libri (sul sito trovate anche le trame...):
* Lo strano viaggio di un oggetto smarrito (Salvatore Basile)
* La lettera (Kathryn Huges)
* Borderlife (Dorit Rabinyan)
* Sarò come mi vuoi (Greta Simeone)
* Incubo (Wulf Dorn)
* Maestra (Lisa Hilton)
* La ragazza corvo (Eric Axl Sund)
* 96 lezioni di felicità (Marie Kondo)
* Non avrete il mio odio (Antoine Leiris)
* Fino a cent'anni (Filippo Ongaro)
* Dove troverete un altro padre come il mio (Rossana Campo)
* Se avessero (Vittorio Sermonti)
* Al giardino ancora non l'ho detto (Pia Pera)
* Per ultimo il cuore (Margaret Atwood)
* Ogni cosa è illuminata (Jonathan Safran Foer)
* Come diventare buoni (Nick Hornby)
* Il profumo delle foglie di limone (Clara Sanchèz)
* Uno splendido disastro (Jamie McGuire)
* la serie "Ti aspettavo" (Jennifer Armentrout)
* Potere esecutivo (Jennifer Probst)

Donna moderna consiglia ovviamente solo libri scritti da donne:
* La notte ha cambiato rumore (Marìa Duenas)
* Le radici dell'albero d'ulivo (Courtney Miller Santo)
* Il tasto G (Rossella Calabrò)
* L'ultima neve di primavera (Blanca Busquets)
* Zelda (Therese Anne Fowler)
* Poche parole, moltissime cose (Rossella Milone)
* Agatha Raisin e la sorgente della morte (M.C. Beaton)
* Un cielo pieno di lucciole (Christie Watson)
* Miss Julia dice la sua (Ann B. Ross)

Potrei anche citarvi i 5 libri da portare sotto l'ombrellone suggeriti da Bill Gates... ma se avete voglia vi lascio il link per andarveli a vedere. Si tratta di quattro saggi ed un romanzo di fantascienza di 880 pagine.. mi spiace ma riesco solo a farmici una bella risata sopra...

E vediamo anche cosa consiglia Radio Monte Carlo:
* La donna dal taccuino rosso (Antoine Laurain)
* L'uomo nell'armadio (Pietro Grossi)
* Un giorno come un altro (Filippo Venturi)
* Il segreto degli angeli (Camilla Lackberg)
* Momenti di trascurabile felicità (Francesco Piccolo)

Come vedete, i siti da cui traggo i suggerimenti sono piuttosto eterogenei, anche perchè cerco di evitare i consigli delle case editrici (troppo di parte) e i consigli di altri blogger.
In realtà, come dicevo prima, alla fine io ho già alcune idee mie, libri che ho tenuto apposta per l'estate. Anche se le "96 lezioni di felicità" di Marie Kondo mi ispirano e anche mi ispira "Miss Julia dice la sua" di Ann B. Ross.
I libri che ho tenuto per l'estate sono principalmente:
* Il labirinto - Maze Runner di James Dashner. Ho visto il film, per caso, in tv e mi è piaciuto molto, per cui mi è nata la curiosità di leggere i libri.
* Il muro invisibile di Bernstein, che è il libro per l'incontro di settembre del gruppo di lettura
* mi ispira molto anche "Il mio splendido migliore amico" di A. G. Howard, anche se trovo difficile pensare di imbarcarmi in due saghe nello stesso mese...
Sicuramente, sotto l'ombrellone, preferisco dei libri leggeri, magari storie romantiche o di avventura, o anche dei gialli sì. Ma sicuramente non delle cose troppo pesanti. Potrei anche cogliere l'occasione per completare "Kafka sulla spiaggia" di Murakami, che ho interrotto diversi mesi fa ma che mi stava piacendo molto...

Nessun commento:

Posta un commento