martedì 12 giugno 2018

Sul filo del rasoio - Tess Gerritsen

Titolo originale: Keeper of the bride - 1996

Se Nina potesse scegliere dove trovarsi in quel momento, di certo non sceglierebbe quella città. Dopo essere stata abbandonata sull'altare senza una ragione, infatti, una bomba esplode nella chiesa e poco dopo una macchina la insegue tentando di mandarla fuori strada. Qualcuno la vuole morta, ma chi? Ha bisogno di aiuto per scoprirlo e Sam Navarro è il migliore sulla piazza. Come agente, lui sa che non è conveniente approfondire i rapporti con una donna che ha bisogno di protezione, ma come uomo gli è difficile perché Nina lo attira come ape al miele. Ma ora non c'è tempo. Un incubo li imprigiona e loro devono decifrare la verità prima che sia troppo tardi. (www.ibs.it)

Questo romanzo fa parte di quella serie giallo/rosa che ha scritto la Gerritsen. E' un giallo nel senso che Navarro deve investigare sull'attentatore dinamitardo e sul perchè voglia uccidere Nina. Ed è un romanzo rosa perchè poi molta parte della storia è occupata dalla relazione, che non dovrebbe nascere ma nasce lo stesso, tra Navarro e la sua protetta.
Stile scorrevole, si legge bene. Non è un capolavoro del giallo, sicuramente, ed in alcuni punti secondo me "salta" qualche dettaglio, ma nel complesso la storia regge. Il motivo per cui vuole uccidere Nina, secondo me è un po' "debole", ma visto che il colpevole probabilmente non c'è tutto con la testa beh ci può stare.
Adatto per chi vuole rilassarsi senza farsi venire il panico del thriller.
Come sempre, in italiano il titolo viene tradotto a casaccio; sì, va beh, c'è un riferimento al "filo del rasoio" ad un certo punto, ma stava tranquillamente bene la traduzione originale ("Il custode della sposa").
Mio voto: 7 / 10

Nessun commento:

Posta un commento