giovedì 19 dicembre 2019

Rime nuove - Giosuè Carducci


Titolo originale: Rime nuove - 1887

Rime nuove è una raccolta di poesie scritte da Giosuè Carducci tra il 1861 e il 1887.
E' la raccolta in cui troviamo la famosissima "Il bove", "Pianto antico" e "San Martino".
Moltissime sono poesie di tipo storico o celebrativo. Abbiamo poesie per autori famosi: Dante, Petrarca, Ariosto; ma anche poesie per personaggi famosi (Teodorico, Vittore Hugo, Carlo V, ecc.). Molte sono poesie in cui la fa da padrona la morte.
Ho trovato molto bella "Santa Maria degli Angeli" su San Francesco, che non ricordo di aver mai sentito.
Sinceramente, alcune delle poesie storiche/epiche/celebrative sono abbastanza pesanti. Oltretutto non amo troppo questa metrica mista, alcune sono in quartine, altre in metri diversi. Boh, credo che a scuola ci facciano studiare le più semplici e, a mio gusto, anche forse le più belle. Decisamente prediligo un altro genere di poesia (Ungaretti o Baudelaire per esempio), queste rime non mi hanno trasportato anzi alcune (soprattutto nella seconda parte del libro) sono veramente noiose. Sicuramente hanno un'importanza storica, di cui riconosco il valore.
Avevo scelto Carducci perchè cercavo un autore classico della mia zona, e lui ha vissuto e insegnato per molti anni a Bologna. Qui poi è anche sepolto, alla Certosa.
Mio voto: 7 / 10

Nessun commento:

Posta un commento