giovedì 12 dicembre 2019

Gente del Wyoming - Edna Annie Proulx


Titolo originale: Brokeback Mountain - 1998

1963. Jack Twist ed Ennis del Mar sono due rudi cowboy che si conoscono quando vengono ingaggiati insieme per badare ad un gregge di pecore. La loro è una passione erotica, vissuta sulle montagne di Brokeback Mountain, e in quel frangente non si chiedono perchè sia successo, lo fanno e basta.
Tornati a casa, Ennis sposa la sua fidanzata Alma, mentre Jack più tardi si sposerà con Laureen.
Quattro anni dopo Brokeback Mountain si rivedono e la passione si scatena fin da subito. Costretti a vedersi di nascosto per ben vent'anni, con la paura di essere scoperti perchè l'omosessualità non è consentita dalla società. Jack vorrebbe mettere su insieme un ranch e vivere e lavorare insieme; Ennis non se la sente. E ad un certo punto Ennis scopre che Jack è morto. Sembra essere stato un incidente, ma alcuni dettagli gli fanno capire che così non è stato.

Mi serviva un libro ad ambientazione western e ho pensato a questo racconto di cui avevo visto il film anni fa. Beh, uno dei rari casi in cui il film mi pare meglio del libro.
La scrittura è piuttosto asciutta, rude come i due protagonisti. Sinceramente non mi ha fatto impazzire. Il film, invece, l'avevo trovato molto tenero. Certo, possiamo fermarci a riflettere sulla chiusura della società, sull'impossibilità di vivere un amore omosessuale senza doversi nascondere, ma al di là di quelli che possono essere i temi anche interessanti, sta di fatto che non sono entrata in sintonia col tipo di scrittura (o con la traduzione?)
C'è un passaggio però che mi è piaciuto davvero tanto:

La camicia pareva pesante ma poi Ennis si accorse che all'interno ce n'era un'altra, con le maniche accuratamente infilate dentro quelle della camicia di Jack. La sua vecchia camicia scozzese persa tanto tempo prima, aveva creduto, in qualche lurida lavanderia, la sua camicia sporca, con il taschino strappato, i bottoni saltati, rubata da Jack e nascosta là, dentro quella di Jack. Eccole là, come due pelli, una nell'altra, due in una.

Mio voto: 6 / 10

Nessun commento:

Posta un commento