domenica 23 agosto 2020

Scarlatto veneziano - Maria Luisa Minarelli

 

Titolo originale: Scarlatto veneziano - 2015
Titolo in inglese: Murder in Venice

Venezia, 1752. In una gelida notte di dicembre, un uomo viene trovato morto in una piccola calle. E il primo di una serie di omicidi che coinvolge l'avogadore Marco Pisani, alto magistrato della Serenissima. Scrupoloso, idealista e passionale, Pisani è un illuminista romantico, in anticipo sui tempi, consapevole che legge e giustizia non sempre coincidono. Ama disperatamente la sua città eppure ne avverte l'inarrestabile decadenza. È fatale perciò che nel corso delle indagini arrivi a scoperchiare il lato in ombra di una società preda di conflitti familiari, vizi e pettegolezzi crudeli. Aiutato dall'avvocato e amico Zen, dallo spregiudicato gondoliere Nani e da Chiara Renier, bella, indipendente e con un dono speciale, Marco Pisani si muove tra le fabbriche e i bacini dell'Arsenale, il mondo delle spie e dei mercanti orientali, gli uffici e le carceri di Palazzo Ducale, le sale da gioco, le botteghe, le osterie della città, i segreti racchiusi nei palazzi nobiliari e nelle ville delle incantevoli campagne del Brenta. Fino a scoprire un'amara e inaspettata verità... (www.ibs.it)

Primo libro della serie dell'avogadore Marco Pisani. Bellissima l'ambientazione nella Venezia del 1700, accuratamente ricostruita dall'autrice. 
Tre delitti sconvolgono la città di Venezia, e si capisce subito che l'assassino è lo stesso perchè usa la stessa corda per strangolarli. Pisani comincia a investigare e scopre che, purtroppo, questa combriccola di delinquenti non solo è composta da due membri di importanti famiglie veneziane, ma scopre anche che nascondono un terribile segreto, per un crimine veramente efferato che hanno commesso un anno e mezzo prima. Per fortuna che Pisani ci tiene veramente a risolvere il mistero, e ci riuscirà ovviamente.
Il colpevole l'avevo indovinato anche io.
Pisani mi piace molto. E' un uomo dal grande cuore, che persegue la giustizia fino in fondo, e prende con immensa serietà i casi su cui si trova ad investigare. Bel soggetto anche il suo gondoliere Nani, che riesce ad arrivare laddove un pezzo grosso come il suo padrone non può. Chiara, forse, è un po' troppo perfetta: bellissima, buonissima, bravissima, grande imprenditrice, in più ha il dono... Sinceramente, ipotizzando di farne una serie di questi libri, io personalmente non li avrei messi insieme così subito (non è uno spoiler, si capisce subito come va a finire).
Avevo questo libro in attesa da un po' di anni. La lettura è stata scorrevole, l'ho praticamente divorato in due giorni. Credo che si sia qualcosa da migliorare come linguaggio, l'incipit non è un gran che, ma poi si riprende col ritmo abbastanza incalzante della vicenda. A volte si perde in lunghe descrizioni di paesaggi o cibarie, questo è un po' noioso.
Lettura interessante. Appena riesco leggerò anche i seguenti.
Mio voto: 7 e mezzo / 10

********************
Veneziano serie (ad agosto 2020):
1 - Scarlatto veneziano
2 - Oro veneziano
3 - Sipario veneziano
4 - Crociata veneziana

Nessun commento:

Posta un commento