lunedì 18 ottobre 2021

Premio Strega Europeo 2021 a Georgi Gospodinov

TORINO, 17 OTT - L'autore bulgaro Georgi Gospodinov, con il romanzo "Cronorifugio", si aggiudica l'ottava edizione del Premio Strega Europeo. 
Il riconoscimento è stato assegnato anche a Giuseppe Dell'Agata, traduttore del libro vincitore, "quale segno tangibile dell'importanza che hanno le traduzioni come strumento di dialogo e di conoscenza". 

Secondo Gospodinov, «contro la crisi di senso che stiamo attraversando, non solo in Europa ma in generale come esseri umani», una delle possibili soluzioni sia «tornare a scaldare i cuori con le storie, le storie di tutti, non solo dei grandi scrittori». Narrare, spiega, «crea empatia e memoria. Difficilmente se qualcuno ha pianto per La piccola fiammiferaia sarà in grado di commettere un crimine. Una società che non racconta più storie è come se soffrisse di un grave Alzheimer sociale». 

"Cronorifugio" è ambientato proprio in un’Europa contemporanea che sta perdendo la memoria, in cui gli Stati iniziano a desiderare il passato, fino a indire un referendum con cui ciascun Paese può tornare al Novecento e scegliere in quale decennio collocarsi. «Mentre scrivevo — ricostruisce l’autore — credevo che "Cronorifugio" fosse un romanzo distopico, invece via via è diventato realistico: c’è stata un’accelerazione da parte dei leader populisti nel riproporci le ideologie del passato».

Gospodinov era finalista con Ana Blandiana (Applausi nel cassetto), Aixa de la Cruz (Transito), Hervé Le Tellier (L’anomalia), Anne Weber (Annette, un poema eroico)




Alla cerimonia di premiazione sono stati consegnati anche i premi dell'edizione 2020, che a causa della pandemia si è svolta a porte chiuse, alla scrittrice tedesca Judith Schalansky, autrice di "Inventario di alcune cose perdute", e alla sua traduttrice Flavia Pantanella.


Nessun commento:

Posta un commento