sabato 8 luglio 2023

Morto lo scrittore americano Cormac McCarthy

13 giugno 2023. 
Il grande scrittore americano Cormac McCarthy è morto a 89 anni nella sua casa di Santa Fe in New Mexico. 
Figlio di un avvocato di successo e terzo di sei figli. Il suo primo romanzo "Il guardiano del frutteto" giunse all'editore Random House, poiché si diceva fosse l'unico di cui McCarthy avesse mai sentito parlare.  Il suo secondo romanzo, "Il buio fuori "(Outer Dark), venne scritto ad Ibiza. Nel 1969 tornò nel Tennessee, a Louisville, dove comprò un fienile e scrisse "Figlio di Dio", pubblicato poi nel 1973. Nel 1979 pubblicò "Suttree", da alcuni critici considerato il vero capolavoro di McCarthy. Nel 1985 diede alle stampe "Meridiano di sangue", definito dal critico statunitense Harold Bloom come "il western definitivo".
Dal 1992 al 1998 lavorò alla cosiddetta Trilogia della frontiera (Border Trilogy), composta dai romanzi "Cavalli selvaggi", "Oltre il confine" e "Città della pianura", una raccolta incentrata sulle avventure dei due cowboy John Grady Cole e Billy Parham. Nel 2005 uscì il thriller "Non è un paese per vecchi", che, grazie alla trasposizione cinematografica, fece conoscere McCarthy a un pubblico più ampio, soprattutto al di fuori degli Stati Uniti. Nel 2007 pubblicò "La strada", che prosegue nello stile dei romanzi anni novanta, ma con un'ambientazione fantascientifico-catastrofica, vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa. 
Da molti dei suoi libri sono stati tratti dei film.

McCarthy era molto attivo nella comunità locale di Santa Fe e soprattutto nel "Santa Fe Institute", fondato da un suo amico, e tuttavia non frequentava il mondo letterario e mondano come ci si aspetterebbe da uno scrittore di grande fama. In questo senso fu definito uno degli "invisibili". 
Harold Bloom sostenne che McCarthy faceva parte dei "magnifici quattro" della narrativa contemporanea stelle & strisce insieme a Thomas Pynchon, Don DeLillo e Philip Roth. 
Nel marzo 2022 è annunciata la prossima pubblicazione di due romanzi di McCarthy, dal titolo "The Passenger" e "Stella Maris". I due libri, che formano una diade, vedono come rispettivi protagonisti Bobby e Alicia Western, un fratello e una sorella, le cui vicende si intrecceranno nelle due distinte opere, definite "thriller-esistenziale". Il 2 maggio 2023 è uscito in Italia il primo dei due romanzi, tradotto con il titolo "Il Passeggero". Nel settembre 2023, Einaudi dovrebbe pubblicare il secondo. 



*******

A parte il fatto che riesco solo ora a pubblicare questo necrologio, ammetto che da anni vorrei leggere qualcosa di McCarthy, ma ancora non l'ho fatto. Quest'anno, in particolare, vorrei leggere "Figlio di Dio" perchè mi serve un libro pubblicato nel mio anno di nascita. In casa ho anche "Il guardiano del frutteto", comprato decenni fa ma ancora intonso...
In compenso, ho visto parte del film tratto da "non è un paese per vecchi"... spero che il libro sia molto meglio...

Nessun commento:

Posta un commento