sabato 3 gennaio 2026

Elephi. Un gatto molto intelligente - Jean Stafford


Titolo originale: Elephi, the Cat With the High IQ (1968)

Nell’anno della storica nevicata di Natale, sulla Quinta Strada i newyorkesi impegnati nelle ultime compere della vigilia assistono a uno spettacolo memorabile: dall’alto di un palazzo un’auto viene calata a terra all’interno di una rete. Ma com’è finita nell’appartamento dei signori Cuckoo? C’è lo zampino di Elephi Pelephi, «Famoso Gatto un Tempo Gattino» dal quoziente intellettivo altissimo e dall’incontenibile bisogno di compagnia. Ispirata dal suo amato micio, Jean Stafford ci racconta questa spassosa storia con grazia e ironia, ma soprattutto con la sapienza mimetica di chi conosce alla perfezione la mente felina e i suoi meandri. (goodreads)

Elephi è un gatto di poco più di un anno che in casa si annoia e guarda fuori dalla finestra. E' colpito da una piccola Fiat che viene abbandonata in strada da un omaccione (che poi è il padre della proprietaria) ed Elephi si prende a cuore questa macchina che ora dopo ora viene coperta dalla neve. Macchina che lui chiama Whitey. Alla fine, con uno strano stratagemma, riesce a far trasportare la macchina dentro allo sgabuzzino di casa.
Quando rientra, la signora Cuckoo è ovviamente sorpresa di trovarsi una macchina che non conosce nello sgabuzzino, oltre al fatto che la stessa macchina è un po' sacrificata lì dentro. Elephi è un po' rammaricato e dispiaciuto, però per breve tempo ha avuto un amico. La macchina viene restituita alla titolare, che decide anche di non sporgere denuncia, ma alla signora Cuckoo è chiaro che dietro a tutto c'è Elephi e che Elephi è un gatto che si sente solo, quindi ha deciso di trovargli una compagnia.
Libro molto tenero. Lo avevo comprato appena uscito poi l'avevo lasciato per Natale e alla fine l'ho letto in questi giorni. Carino. Da bambini.
Mio voto: 7 e mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento