lunedì 27 agosto 2018

Jane e il mistero del Reverendo - Stephanie Barron


Titolo originale: Jane and the Man of the Cloth - 1997

Gli Austen si stanno preparando a un piacevole soggiorno a Lyme Regis, amena località di mare nel Dorset. Ma, sin dal loro arrivo, in una notte fredda e piovosa, oscuri presagi sembrano minacciarne la permanenza. Un incidente di carrozza, proprio ai confini della cittadina, costringe i viaggiatori, scossi dallo spavento, a cercare rifugio nella sinistra dimora di Mr. Geoffrey Sidmouth, uomo di indiscutibile fascino, ma dal comportamento austero e inquietante. Di lì a pochi giorni, la tranquillità della stessa Lyme viene scossa da un'orribile tragedia: un uomo viene trovato impiccato sulla riva del mare e i sospetti di tutti puntano contro il temuto "Reverendo". Di tutti, ma non di Jane, ancora una volta implicata in una pericolosa indagine. Chi si cela dietro la misteriosa identità del "Reverendo"? Cosa nasconde Mr. Sidmouth con la sua ambigua freddezza? Chi è l'inquietante figura avvolta in un nero mantello che si aggira nella notte lungo la costa battuta dai flutti. Le domande si accavallano e sfortunatamente le risposte sembrano portare tutte nella stessa direzione, cioè all'ultima persona di cui Jane vorrebbe sospettare... l'uomo che ha conquistato il suo cuore. (www.anobii.com)

Secondo libro della serie in cui Jane Austen investiga. Il libro parte un po' lento e anche la scrittura è un po' pesante (mi è proprio sembrata più pomposa rispetto allo stile della Austen). Migliora quando la sorella viene rispedita a Londra e Jane rimane sola coi genitori a Lyme. Infatti, in quel momento Jane comincia a concentrarsi sulle sue investigazioni e la vicenda diventa un po' più movimentata e anche più fluida. Alcune pagine del libro richiamano al romanzo "Persuasione", che in questo villaggio troverà il suo svolgimento.
La storia è piuttosto intrigante ma un pelino contorta. Molto interessante l'ambientazione storica.
Sinceramente mi è piaciuto più del precedente libro. Quello che mi dispiace è che, se deve rimanere fedele alla vera storia della Austen, purtroppo le storie d'amore non dureranno a lungo. Peccato, perchè con Mr. Sidmouth ce la vedevo proprio bene!
Mio voto: 7 e mezzo / 10

*******************
Le indagini di Jane Austen:

Nessun commento:

Posta un commento