venerdì 21 dicembre 2018

Fuga dal Natale - John Grisham


Titolo originale: Skipping Christmas - 2001

Luther e Nora Krank sono un'affiatata coppia di mezza età, abituata a vivere secondo le tradizioni. Quando però la loro unica figlia, Blair, decide dipartire come volontaria per il Sudamerica, un pensiero un po' folle si insinua in loro, ma poi via via sempre più concreto: che senso ha trascorrere il Natale senza Blair? E se lo saltassero? I due decidono concordemente di rinunciare ai costosi e inutili festeggiamenti di Natale per concedersi una bella crociera ai Caraibi. Ma i poveri Krank vengono presi di mira da tutta una comunità che non accetta deroghe alla norma e saranno costretti a rivederei loro piani... (www.anobii.com)

Lettura carina. Tre quarti del libro hanno decisamente un tono umoristico. Luther e Nora decidono di non festeggiare in alcun modo il Natale, ma non è facile in una comunità che è molto legata alle tradizioni, che vuole tutta la strada bella addobbata perchè può vincere il concorso del paese, che vuole che tutti facciano quello che si aspetta che facciano e che hanno sempre fatto negli anni precedenti. E quindi per farli cambiare idea i vicini arrivano a cantare i cori natalizi fuori dalla casa, a mettere i cartelli per dire di liberare "Frosty" dalla cantina e metterlo sul tetto. Viene sfruttata ogni occasione per farli sentire sbagliati.
E' un libro che fa riflettere sul vero significato del Natale, che attualmente è una festa all’insegna del consumismo con la sua frenetica corsa ai regali e le sue tradizioni che mettono in secondo piano lo spirito del Natale. Luther si ribella a questo, ma la comunità non è disposta a farglielo fare. Tuttavia ci stava riuscendo. Questo almeno finchè Blair non cambia le carte in tavola e decide di tornare a casa all'ultimo, e allora il libro diventa un po' "sdolcinato", coi vicini che tutto d'un tratto diventano buoni e aiutano i Krank a festeggiare il Natale. Ecco, il finale è anche un po' amaro secondo me, nel senso che è vero i vicini mossi a compassione si danno da fare per dare a Blair e al suo fidanzato un Natale spettacolare, ma mi è rimasta un po' di tristezza per Luther e la moglie che sono stati costretti a rivedere i piani (peraltro, è molto tenera la decisione che prendono riguardo la crociera...).
Direi che l'ho letto nel momento giusto, vicino a Natale.
Mio voto: 7 / 10

Nessun commento:

Posta un commento