domenica 3 gennaio 2021

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini - Rick Riordan

 

Titolo originale: Percy Jackson & the Olympians. Book 1: The lightning thief (2005)

Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei ad ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale... Età di lettura: da 12 anni. (www.ibs)

«Andrai a Occidente e affronterai il Dio che ha voltato le spalle 
troverai ciò che è stato rubato e lo vedrai restituito; 
sarai tradito da qualcuno che ti chiama amico 
e alla fine non riuscirai a salvare ciò che più conta.»

Come primo libro dell'anno ho voluto qualcosa di leggero. Avevo visto il film (anche se ammetto che non ricordavo il finale) ed è da un po' che volevo leggere il libro.
Beh mi è piaciuto. Percy è un ragazzino dislessico, iperattivo e con problemi dell'attenzione. Lui è nato da un'avventura che la madre ha avuto con un "uomo disperso in mare" e poi si è risposata con Gabe il puzzone, personaggio mal odorante e decisamente sgradevole. Percy è stato espulso da tutte le scuole che ha frequentato e anche durante la sua avventura alla Yance Academy la vita non è facile, perchè durante una gita la professoressa di matematica si trasforma in un mostro alato (Benevola o Furia) e Percy viene salvato solo dall'aiuto del professor Brunner che gli lancia una penna che diventa una spada. Ma nessuno dei suoi compagni di classe ricorda quella professoressa. Tuttavia, Percy capisce che qualcosa non va quando origlia una conversazione tra il suo amico Grover e il professor Brunner.
La madre di Percy decide che è il momento di mandarlo al Campo Mezzosangue. E anche arrivare lì non sarà facile perchè cercherà di sbarrargli la strada il Minotauro in persona. Al Campo ci sono tutti ragazzi come lui, figli di un mortale e un dio greco, e pertanto "mezzosangue". Ad un certo punto verrà rivelato a Percy di essere figlio di Poseidone, il dio del mare.
Intanto però nell'Olimpo, gli dei stanno litigando furiosamente, minacciando di scatenare una guerra mondiale. Il professor Brunner, che in realtà è un centauro chiamato Chirone, decide di affidare a Percy una missione: recuperare la folgore di Zeus che è stata rubata, prima del solstizio d'estate (che è una dozzina di giorni dopo). Accompagnato da Annabeth Chase (figlia di Atena) e il suo amico Grover (che è in realtà un satiro), Percy torna allora nel mondo umano in direzione ovest alla ricerca della folgore, seguendo la profezia che gli ha rivelato l'oracolo. Incontrerà Medusa, Echidna e la chimera, il dio Ares che lo costringerà ad andare al tunnel dell'amore di Efesto per recuperare il suo scudo, verrà ospitato al casinò Lotus dove perderà cinque giorni senza accorgersene, finchè troverà da Procuste l'indirizzo per gli inferi dove trova Caronte, il cane Cerbero e Ade.
Beh vi ho raccontato anche troppo. Mi è piaciuto molto il mix tra mitologia greca e mondo attuale. Mi è piaciuta anche la figura della madre, che non ha scelto Gabe per masochismo ma per un motivo ben preciso (e ancora di più il modo in cui se ne libera!)
Chiaramente è un libro per ragazzini però l'ho letto molto volentieri, anzi, appena possibile voglio proseguire con la saga. 
Mio voto: 8 / 10

*******************
Percy Jackson & the Olympians: 
Book 1: The lightning thief
Book 2: The sea of Monsters
Book 3: The Titan's curse
Book 4: The battle of the Labyrinth
Book 4.5: Percy Jackson and the Sword of Hades 
Book 4.6: Percy Jackson and the Stolen Chariot 
Book 4.7: Percy Jackson and the Bronze Dragon 
Book 5: The Last Olympian 
Book 5.5: Percy Jackson and the Singer of Apollo

Nessun commento:

Posta un commento