domenica 11 giugno 2023

The Inheritance Games - Jennifer Lynn Barnes


Titolo originale: The Inheritance Games (2020)

Una ragazza che non possiede nulla. Quattro fratelli che hanno tutto. Che la partita abbia inizio.
Avery Grambs ha dei piani ben precisi per il futuro: sopravvivere al liceo, ottenere una borsa di studio e dare una svolta alla sua vita. Ma tutto cambia quando scopre che Tobias Hawthorne, un eccentrico miliardario, le ha lasciato in eredità la sua intera fortuna. Per ottenere il denaro di Hawthorne, Avery deve trasferirsi nella sua tenuta, dove ogni stanza trasmette l'amore per i puzzle e gli indovinelli del defunto proprietario e dove vivono i quattro scaltri e affascinanti nipoti del miliardario, cresciuti con l'idea che l'eredità del nonno spetti loro di diritto. Avery deve imparare le regole di un gioco rischioso a cui i fratelli Hawthorne partecipano da sempre e cercare di resistere all'attrazione verso due di loro in particolare... (ibs)

Avery è una ragazza che ama rimanere nascosta. Ha perso sua madre da poco, il padre è sempre stato assente, e vive con una sorella (con cui condivide solo il padre, ma hanno madri diverse) che quando si sente in colpa per qualcosa si mette a cucinare cupcakes e che è succube di un fidanzato violento. All'ennesimo litigio, Avery decide che piuttosto che rimanere nella stessa casa di lui, va a vivere in macchina.
Avery ha l'abitudine di giocare a scacchi con Harry, un senzatetto, ogni mattina prima di andare a scuola e a scuola cerca di farsi notare il meno possibile. Un giorno però viene chiamata dal preside e si trova davanti degli sconosciuti che le dicono che deve presenziare alla lettura del testamento di un miliardario texano. Questo miliardario le ha lasciato praticamente tutto il suo patrimonio e lei per prima si chiede come mai. Oltretutto, pare che questo miliardario abbia diseredato la famiglia per qualcosa successa vent'anni prima. Avery per avere i soldi deve trasferirsi entro pochi giorni nella villa degli Hawthorne e rimanere lì almeno un anno. In caso di sua morte, l'eredità comunque andrebbe in beneficienza, non alla famiglia. Ma chi è questo miliardario e per quale motivo ha scelto lei? Avery si convince che deve essere qualcosa legato a sua madre, che da piccola le ripeteva sempre di avere un segreto legato alla sua nascita; un segreto che però non ha fatto in tempo e svelarle.
Avery comincia a girare per casa, cercando di capire dove portano gli indizi che mano mano trova sulla sua strada. Rischia persino di essere uccisa. In tutto questo si incastra anche la vicenda di una ragazza morta un anno prima, nel giorno del compleanno di Avery, una ragazza debole di cuore ma smaniosa di vita, che era fidanzata con Jameson ma che aveva qualcosa in ballo anche col fratello Grayson. Sono gli stessi due fratelli per cui prova qualcosa anche Avery.
Quattro fratelli (stessa madre ma padri diversi), quattro secondi nomi, quattro indizi collegati a loro. Sembra che il gioco del vecchio fosse di farli riunire per sputare fuori i veleni accumulati. Ma questo non è un gioco per quattro, è un gioco per cinque, ed Avery non è affatto convinta che sia stata chiamata lì solo per riavvicinare i fratelli. Ogni indizio porta ad un nuovo indizio. E l'ultimo dice di trovare Tobias Hawthorne II. Oltretutto, in origine c'era un altro fratello, il primogenito, sparito vent'anni prima, che Avery dice di riconoscere in Harry il barbone. Ed Avery, con un flash, ricorda di averlo davvero incontrato il vecchio, quando aveva sei anni, nella tavola calda dove lavorava la madre; le aveva detto di avere quattro nipoti più o meno della sua età.
Oltretutto, Avery trova un fascicolo che il vecchio aveva collezionato su di lei: fotografie di lei da quando l'aveva incontrata a sei anni fino a poche settimane prima, come se l'avesse fatta seguire.

Mi serviva un libro in cui i protagonisti partecipassero ad un gioco e ho scoperto questo. Trama molto intrigante, scrittura molto scorrevole, si legge bene e si ha voglia di proseguire. Infatti, ho iniziato subito il secondo libro, anche se non era nei miei programmi originali... Ma sono troppo curiosa di vedere come va avanti. La storia è un po' scontata in alcuni punti ma la narrazione regge bene. Un po' prolissi alcuni dettagli, non particolarmente utili. Sono curiosa di capire il mistero del miliardario.
Mio voto: 7 e mezzo / 10
 
Serie: The Inheritance Games #1

Nessun commento:

Posta un commento