giovedì 8 maggio 2014

Il re dei giochi - Marco Malvaldi


Terzo episodio per i vecchietti del BarLume di Pineta, immaginario paesino del pisano, con il “barrista” Massimo e la brava banconiera Tiziana. Il re dei giochi è il nuovissimo biliardo giunto al BarLume, attorno al quale si sono accampati i quattro pluriagenari: nonno Ampelio, Aldo l'intellettuale, il Rimediotti pensionato di destra e il Del Tacca del Comune (per distinguerlo dagli altri tre Del Tacca).
La quiete del paesino viene disturbata da una notizia: un incidente in cui un'auto ha perso il controllo ed è andata a schiantarsi contro un platano. Sulla macchina c'erano il giovane Giacomo Fabbricotti, che ha perso la vita sul colpo, e la madre Marina Corucci, vedova del Fabbricotti e addetta stampa di un famoso politico locale, il Carpanesi.
Nonostante Massimo diffidi i nonni dall'investigare, loro cominciano comunque a fare le loro supposizioni su chi può aver combinato l'incidente. E le cose prendono un'altra piega quando anche Marina Corucci muore al reparto di terapia intensiva: qualcuno le ha iniettato dell'aria nella flebo che le ha causato un'embolia.
A quel punto anche in Massimo scatta qualcosa, e comincia a fare i suoi ragionamenti. Chi può aver ucciso Marina Corucci? E perchè?

E' il primo libro che leggo di questa serie, prestato da un'amica. Purtroppo ho cominciato dal terzo episodio, ma mi riprometto di leggere anche i precedenti.
I personaggi sono molto simpatici. I nonni poi sono tremendi. Un bel giallo da relax.
Mio voto: 7 / 10


Nessun commento:

Posta un commento