mercoledì 28 maggio 2014

La scuola degli ingredienti segreti - Erica Bauermeister



La cucina di Lilian è una cucina un po' speciale. Nessuno meglio di lei conosce la magia degli ingredienti, da quando era solo una bambina e, grazie a una misteriosa ricetta donatale da Abuelita, la donna della bottega delle spezie, ha salvato la madre dal mondo a parte in cui si era rinchiusa. 
Lilian crede nella magica alchimia del cibo. È per questo che il suo ristorante, con piatti sempre diversi, è un luogo speciale, dove si ritrovano ricordi perduti, si stringono promesse d'amore o nascono amicizie. Lo sanno bene gli allievi del corso di cucina, tutti alla ricerca dell'ingrediente segreto che ancora manca alla loro vita. Come Claire, giovane mamma che ha perso fiducia nella sua femminilità. O Tom, che ha appena perso la moglie per un cancro. O Chloe, ragazza maldestra e soffocata da un fidanzato presuntuoso. Per tutti loro, Lillian ha la soluzione. 

“tutti noi non siamo che ingredienti, Tom. L'importante è la grazia con cui cucini il pasto”


Mi ispirava un sacco questo libro. Devo dire che la scrittura è molto piacevole, scorrevole, davvero anche un po' magica come gli ingredienti. La storia è carina, è divisa in capitoli e in ognuno viene spiegata la storia dello studente e contiene la ricetta che Lilian insegna alla classe. Non so, l'idea era molto bella ma forse per essere un libro favoloso le manca qualcosa.
Le ricette comunque sono terribili... non so a quali libri abbia fatto affidamento!
Mio voto: 6 e mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento