lunedì 25 agosto 2014

Leggere a Cervia all'ombra dei parchi



Arrivano le micro-biblioteche nei parchi di Cervia
Saranno installate entro la fine dell'estate 2014 in alcuni parchi cittadini (Parco dei Gemelli Piazzale Pesci Tagliata, Parco Ernesto Teodoro Moneta Via Quasimodo Pinarella, Parco delle Rimembranze tra Viale Roma e Viale dei Mille Cervia e Parco Jelenia Gora Via Jelenia Gora Milano Marittima) quattro micro-biblioteche.
Le micro-biblioteche sono realizzate artigianalmente da alcuni giardinieri del Servizio Verde del Settore Lavori Pubblici, che con abilità si sono cimentati nel dare nuova vita a parti di tronchi di alberi secchi abbattuti sul territorio comunale.
Conterranno libri di vario genere (gialli, narrativa, libri per bambini e ragazzi, in lingua straniera) offerti dalla Biblioteca comunale di Cervia "Maria Goia", in collaborazione con l'Associazione "Amici della Biblioteca di Cervia".
In ciascuna micro-biblioteca verrà applicato un pannello esplicativo in italiano ed inglese sulle modalità di questo sistema, che può essere definito una sorta di particolare "bookcrossing".
Letteralmente "bookcrossing" significa "incrociare un libro" o "far viaggiare un libro", ma in senso più lato sta ad indicare l'intersezione tra le vite di chi legge i libri, che appunto si toccano, seppur solo virtualmente, tramite un volume.
Il progetto è finalizzato alla diffusione della lettura estiva e autunnale nei principali parchi pubblici cittadini e alla diffusione di cultura in città.
I libri, che saranno suddivisi per ambiti tematici in funzione della disponibilità, si potranno prelevare liberamente fino al 31 ottobre, conterranno una fascetta con una serie di dati informativi e potranno essere restituiti senza limiti di tempo nella stessa libreria o in un'altra delle quattro distribuite sul territorio o riportati alla biblioteca comunale.
Con questa massima libertà offerta ai fruitori, si spera di coniugare il piacere della lettura con la conoscenza del territorio e con la disponibilità a diffondere cultura senza appropriarsi di un bene libero, che deve essere a disposizione di tutta la città.
Il progetto, che è stato realizzato dal Servizio Verde del Settore Lavori Pubblici e dalla Biblioteca Comunale "Maria Goia", prende avvio con l'installazione della prima micro-biblioteca al centro del Parco Ernesto Teodoro Moneta in Via Quasimodo, nel pieno centro della località di Pinarella di Cervia.
Nel punto dove sorgeva la fontana, l'Amministrazione comunale ha creato un'area polifunzionale destinata a piccoli spettacoli all'aperto, che viene inaugurata il 25 agosto  alle ore 18,00 con un reading di lettura poetica.
Nell'occasione verrà presentato il progetto "Leggere a Cervia all'ombra dei parchi" che darà vita entro la fine dell'estate all'installazione delle altre tre previste micro-biblioteche.

------------------------------------------------------------

Chiedetemi dove ero in vacanza? A Cervia!
Chiedetemi quando sono rientrata? Ieri!!
Avevo letto di questa iniziativa prima di partire, infatti ho trascinato il moroso a vedere proprio il parco Moneta il primo giorno di vacanza (era il più vicino al mio albergo) e ci sono rimasta malissimo quando non ho trovato nessuna libreria. Anzi, andando poi sul sito facebook della biblioteca, diceva appunto (in uno dei commenti all'evento, non nel post originario..) che la prima micro libreria sarebbe stata inaugurata il 25 agosto.
Delusione!!!
Sarei stata molto curiosa di vedere dal vivo una simile iniziativa. Mi toccherà tenermi la curiosità.
Mi chiedo però che senso abbia fare una attività del genere praticamente a fine stagione.. mah. Forse perchè con meno gente è più facile controllare i prestiti dei libri?
In ogni caso, io ve l'ho detto, se siete in zona e siete curiosi, fateci un salto 
;-)

Nessun commento:

Posta un commento