mercoledì 1 marzo 2023

La città degli orsi - Fredrik Backman


Titolo originale: Björnstad (2016) 
Titolo in inglese: Bear town 

"È l'inizio di marzo a Björnstad e non è ancora successo niente. È venerdì e tutti sono in attesa. Domani la squadra juniores del Björnstad Hockey giocherà la semifinale del massimo campionato nazionale giovanile. Quanto può essere importante?" Molto importante, decisivo. Perché Björnstad, la Città degli Orsi, è così piccola e sperduta in mezzo ai boschi che, se non fosse per il suo enorme lago ghiacciato capace di attirare la gioventù dei dintorni, sarebbe un luogo dimenticato da tutti. Ora gli abitanti stanno con il fiato sospeso in vista della semifinale, le speranze e i sogni sono sulle spalle di un gruppo di adolescenti. Una responsabilità enorme, anche troppo. Nel momento di massima tensione le cose precipitano nel peggiore dei modi. La piccola comunità deve affrontare qualcosa di inaudito: una ragazzina è messa con le spalle al muro, l'eroe dell'hockey è accusato di una colpa orribile, il paese intero si scaglia compatto contro una famiglia. All'improvviso, la grande speranza che ha unito gli abitanti della Città degli Orsi si incrina lasciando emergere segreti e rivalità, in una corsa contro il tempo verso un fucile a due canne puntato contro una persona. (goodreads)

Emozionante. Björnstad è una cittadina sperduta nei boschi. L'hockey è tutto ciò che hanno. Una semifinale degli juniores che fa vibrare tutta la città. Ma poi si rompe qualcosa, l'eroe della squadra violenta una ragazza e nessuno in città può credere che lui abbia potuto farlo. Non vogliono vedere i lividi che lei ha addosso, è solo colpa sua, lui non può averlo fatto. Silenzi che sono anche peggio delle accuse, finchè il senso di colpa esplode dentro e l'ultimo della squadra, da sempre innamorato di lei, che ha visto cosa è successo, non ce la fa più e racconta tutto. Ma la gente si divide, tra chi si rende conto che la voce della ragazza avrebbe dovuto fin da subito essere ascoltata, e chi nonostante tutto non vuole vedere. Esplode la violenza che porterà metà squadra ad andare a giocare nella cittadina rivale di Hed. Ma a Björnstad sanno riconoscere quando vedono un orso e la squadra cambierà allenatore ma riprenderà a giocare... 

Vorrei poter raccontare la vicenda nei dettagli, ma non voglio togliervi la sorpresa. Il libro è uno di quelli che non sono riuscita a mettere giù. Intrigante la storia. Tanti personaggi che si intrecciano, ogni tanto ce ne presenta uno nuovo e si aggiunge alla narrazione. E' un po' faticoso all'inizio perchè devi conoscerli tutti, ma poi ti abitui e ognuno ha le sue caratteristiche che poi diventa facile distinguerli. Paragrafi brevi, narrazione incalzante. Bella la descrizione dell'attesa spasmodica della partita e belle anche le descrizioni dei sentimenti delle persone. Quando racconta la partita sembra di essere lì, sembra di essere in campo a prendere gli spintoni degli avversari. Raccapricciante l'atteggiamento di alcune persone che, nonostante tutto, incolpano la ragazza di aver denunciato lo stupro il giorno della finale e non quello dopo, solo perchè potevano vincere. Purtroppo molto attuali gli atteggiamenti che vengono descritti, il crescendo di violenza, il dover per forza trovare un colpevole, quando il vero colpevole viene considerato comunque un eroe. Ma i veri eroi sono quelli che si ribellano alla menzogna. 
Bello, piaciuto tantissimo, davvero pieno di emozione, in particolare nel finale. 
Decisamente diverso dai libri che ho letto finora di Backman, più tetro, più inquietante, assolutamente non ironico. 
Ho scoperto che è il primo libro di una trilogia e, sinceramente, non capisco come può proseguire visto che nel capitolo finale parla di come andranno le cose dieci anni dopo. Credo che sia perfetto così, chiude bene la storia. 
Mio voto: 9 / 10

Nessun commento:

Posta un commento