giovedì 3 luglio 2014

Il cuore di Adele - Filely



Una serata tra amici, un bacio rubato e la vita della giovane Adele cambierà per sempre. Quando le certezze non sono più tali, quando nuove possibilità si presentano, quando la sensualità prende il sopravvento, quando si rischia di cedere alle tentazioni. Amore, passione, gelosie e tradimenti: questo è l'iter che percorrerà Il cuore di Adele. Un turbine di pensieri ed emozioni. (da http://ilmiolibro.kataweb.it/ ) 

Adele è una studentessa di 22 anni, insicura, dolce, innamorata del suo fidanzato, Marco. Finchè, durante una serata con due amici, proprio lui, per gioco, le chiede di fare qualcosa di diverso: baciare il ragazzo dell'altra coppia, Matteo. Un gioco innocente che scatena in Adele una reazione più grande di quanto lei stessa avrebbe immaginato. E dal quella sera non riesce a togliersi Matteo dalla testa. Matteo che ricambia pienamente quello che sente la ragazza. 
Matteo e Adele cominceranno a frequentarsi, appassionatamente, rabbiosamente, perchè lui è iper geloso e iper protettivo (e anche un po' prepotente) e alterneranno momento di sesso sfrenato a momenti di litigate furenti.

L'autrice di questo libro ha iniziato a scriverlo per passatempo sul suo blog, avendo la passione per la scrittura. Poi ne ha fatto un libro, auto-pubblicato. Ero curiosa di leggerlo perchè la conosco indirettamente, nel senso che conosco una sua parente molto vicina e me ne parlava con grande entusiasmo.
Quello che mi lascia perplessa, è che la storia, soprattutto all'inizio, è molto influenzata dalle 50 sfumature di E. L. James. Si parla di scambi di coppie, di sottomesse, di lei ingenua e lui super sexy con un caratteraccio... Mi chiedo quindi cosa ne penserei se non avessi letto quella saga prima di questo libro. In ogni caso, ad un certo punto un po' se ne allontana ed è solo un bene.
Mi piace la scrittura di Filely, è molto discorsiva e scorrevole. C'è un deciso miglioramento, diciamo, una decisa maturazione nella scrittura che si nota confrontando le prime pagine del racconto e i capitoli successivi. Mi piacerebbe, quindi, leggere qualcosa che parta totalmente dalla sua fantasia. Nelle ultime pagine, la narrazione passa nella mani di Matteo, forse come un passaggio di testimone al seguito della storia che infatti si intitola "il cuore di Matteo". 
Un esordio molto interessante.
Mio voto: 7 / 10

Nessun commento:

Posta un commento