lunedì 28 luglio 2014

I libri per l'estate 2014

Sebbene l'estate stenti ad arrivare, e nonostante io abbia già un'idea dei libri che ho tenuto da parte da leggere in ferie (e sono comunque troppi!!), ho gironzolato un po' per i siti di alcuni quotidiani/riviste per vedere cosa suggeriscono come libri per l'estate. Premetto che ho guardato diversi siti e alcuni sono davvero molto contorti, per cui, non volendo poi fare un dibattito sul tema, ma solamente buttare giù qualche idea, alla fine ho copiato i consigli solo di quattro siti.

Partiamo dal Resto del Carlino, che comincia guardando la classifica dei libri più scaricati da i-tunes, dove compaiono: "uno scandalo in Boemia" (Arthur Conan Doyle), "Ora e per sempre" (Megan Maxwell), "L'abbazia dei cento peccati" (Marcello Simoni), "Uno splendido disastro" (Jamie McGuire) e "Quell'estate senza te" (Karen Swan).
Gli altri libri che cita sono: "The wolf of Wall Street", autobiografia del broker Jordan Belfort; "Il desiderio di essere come tutti" di Francesco Piccolo, vincitore del Premio Strega; "Non dirmi che hai paura" di Giuseppe Catozzella, Premio Strega Giovani; titoli vari di Gabriel Garcìa Màrquez; poi suggerisce di rispolverare alcuni classici come Primo Levi, Italo Calvino, Cesare Pavese, Leonardo Sciascia.

Consigli ovviamente tutti al femminile per Donna Moderna: "Un amore più forte di me" (Maria Duenas), "le radici dell'albero d'ulivo" (Courtney Miller Santo), "Il tasto G" (Rossella Calabrò) , "L'ultima neve di primavera" (Blanca Busquets), "Zelda" (Therese Anne Fowler), "Poche parole, moltissime cose" (Rossella Milone), "Agatha Raisin e la sorgente della morte" (M.C.Beaton), "Un cielo pieno di lucciole" (Christie Watson), "Miss Julia dice la sua" (Ann B. Ross).

Più vari i consigli della rivista Elle: "La misura della felicità" (Gabrielle Zevin), "Il sentiero dei profumi" (Cristina Caboni), "La figlia del papa" (Dario Fo), "La prima cosa che guardo" (Gregoire Delacourt), "Istruzione per un'ondata di caldo" (Maggie O'Farrell), "Che pesci pigliare?" (Davide Valsecchi), "Gli amanti di vico San Severino" (Nicola Manzò), "Fare l'amore" (Rossana Campo), "Intenso come un ricordo" (Jodie Picoult), "Non son degno di tre" (Jon Rance), "Fino in fondo" (Louise Doughty), "Un vestito color del vento" (Sophie Nicholls).

Non sapevo che anche il sito Ansa consigliasse libri, solo tre, suggeriti da tre scrittori: la trilogia di "Gormenghast" (Mervyn Peake), "Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay" (Michael Chabon) e "Collina" (Jean Giono).



Per quanto mi riguarda, nel corso del mese di agosto, devo leggere un libro sulla "alternate reality" per il "Monthly motiv" (probabilmente qualcosa di Dick) e un libro per il "Monthly keyword" (che direi sarà "Non lasciarmi" di Kazuo Ishiguro). Dopodiche, dalla mia libreria, ho in cima alla lista questi libri: "Piccoli passi di felicità" (Lucy Dillon), "La locanda dei sogni ritrovati" (Julia Stagg), "Cinquanta sfumature di rosso" (mi manca solo questo per finire la serie..), "The familiars, il segreto della corona" (ho letto il primo proprio l'anno scorso in spiaggia..), "Grazie, Jeeves" (Pelham G. Wodehouse). In estate, e soprattutto sotto l'ombrellone, voglio letture leggere :-)
Avrei anche diversi ebook che mi ispirano, ma dubito di poter leggere trenta libri in trentun giorni, quindi ovviamente vedrò poi come gira l'ispirazione del momento :-D
E voi?? cosa vi porterete in valigia??

Nessun commento:

Posta un commento