martedì 9 settembre 2014

Cinquanta sfumature di nero - E. L. James



titolo originale: Fifty shades darker

Secondo capitolo della storia di Anastasia Steele e Christian Grey.
La storia ricomincia esattamente da dove si era interrotta. Christian e Ana stanno entrambi male. Christian per la prima volta si trova ad aver a che fare con una donna che è tutt'altro che sottomessa a lui, e per la prima volta questa cosa non lo spaventa.
Stare lontani è troppo doloroso per entrambi e ricominciano a frequentarsi dopo qualche giorno. 
Christian muta atteggiamento, mantenendo sempre il suo immenso bisogno di controllare e proteggere Ana, ma lasciando da parte le pratiche erotiche sadiche in favore a rapporti più "normali" che lui definisce "alla vaniglia". E nel frattempo scopriamo qualcosa di più del passato violento di questo uomo.
Il loro rapporto si consolida, mentre fanno capolino alcuni personaggi che movimentano la vicenda. Leila, una ex sottomessa di Christian, non si dà pace del perchè lui non abbia scelto lei. Più o meno è lo stesso dubbio anche di Elena Lincoln, rinominata Mrs Robinson, l'amica della madre di Christian che lo ha iniziato ai giochi erotici quando era un ragazzino. E poi Jack Hyde, l'ex capo redattore di Ana che vuole vendicarsi di aver perso il posto per colpa di Christian e del fatto che Ana lo ha respinto. E il libro si conclude dicendoci che la sua occasione arriverà. 

“io ti amo Anastasia.”
“tre semplici parole. Il mio mondo si ferma, si inclina, poi riprende a girare su un nuovo asse. E io assaporo il momento, guardando Christian nei suoi occhi grigi, bellissimi e sinceri”
“ti amo anch'io” 

Ho divorato anche questa seconda parte della storia, ero troppo curiosa di vedere come procedeva. Bello, ma decisamente meno del primo. Anche in questo secondo libro le pagine in cui fanno sesso sono veramente tante, e ad un certo punto sono un bel po' noiose. 
Mi lascia perplessa la figura di Jack Hyde, che, suppongo, troverà spazio nel terzo libro. Dall'odio che prova per Christian mi fa pensare che non sia solo un problema di licenziamento... vedremo cosa E.L.James ha riservato per lui...
Mio voto: 7/10

Nessun commento:

Posta un commento