venerdì 10 giugno 2016

22/11/'63 - Stephen King



Titolo originale: 11/22/63 - 2011


Jake Epping ha trentacinque anni, è professore di inglese al liceo di Lisbon Falls, nel Maine, e arrotonda lo stipendio insegnando anche alla scuola serale. Vive solo, ma ha parecchi amici sui quali contare, e il migliore è Al, che gestisce la tavola calda. È proprio lui a rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino: il negozio in realtà è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle - e follemente possibile: impedire l'assassinio di Kennedy. Comincia così la nuova esistenza di Jake nel mondo di Elvis, James Dean e JFK, delle automobili interminabili e del twist, dove convivono un'anima inquieta di nome Lee Harvey Oswald e la bella bibliotecaria Sadie Dunhill. Che diventa per Jake l'amore della vita. Una vita che sovverte tutte le regole del tempo conosciute. E forse anche quelle della Storia. (www.ibs.it)

Che libro! Non avevo mai letto nulla di Stephen King finora perchè non amo per niente il genere horror (e, in effetti, questo non è un horror). Questo libro però mi attirava, anche perchè ho visto le prime puntate della serie tv ed era intrigante.
La scrittura è scorrevolissima, 700 pagine che ho divorato per la curiosità di vedere come andava avanti. Una scrittura facile, quasi "discorsiva", tante descrizioni che però non diventano mai "troppo".
La storia è molto interessante, si segue bene. Non vorrei svelare troppo... ma le pagine di come si è modificato il mondo sono un po' contorte e sicuramente assurde. Va beh che il passato tende a creare un effetto farfalla sulle cose che sono state cambiate, ma a mio parere la situazione che trova Jake è un po' esagerata. Molto tenero il finale...
Che dire, mi è piaciuto molto e lo consiglio. Non gli do dieci solo perchè ha perso un po' di scorrevolezza nel punto di cui parlavo prima.
Mio voto: 9 / 10

1 commento:

  1. So glad you liked it! I hope you get a chance to see the tv series - I think it's on Netflix.

    Tanya Patrice
    Girlxoxo.com

    RispondiElimina