mercoledì 6 novembre 2013

L'allodola e il cinghiale - Nico Orengo


Un padre ed un figlio (Marco), accomunati dallo stesso dolore (la morte della moglie/madre), vanno nel bosco per dare la caccia ad un cinghiale che rovina i coltivi e l'orto del padre.
Il padre ama la caccia, Marco in realtà la detesta, ma non potendo stare a casa da solo è costretto ad andare col padre.
Si appostano nel bosco ma quando arriva il cinghiale, il padre lo sfiora solo. Andando a risistemare le ciliegie che usa come esca, inciampa in una radice e si fa male, rimanendo costretto a stare riparato a ridosso del masso su cui si trova il figlio. In attesa che il cinghiale torni. Sicuro che il cinghiale, troppo goloso, tornerà all'alba. Passa così la notte, con Marco che a poco a poco si rende conto che il vero problema non è il cinghiale, ma una “rabbia” che non può essere uccisa con uno sparo.

Ho trovato questo libro in biblioteca cercando libri con animali nel titolo. È carino ma mi dà l'idea di rimanere troppo superficiale. In biblioteca era collocato tra i libri per tutti, mi chiedo se non fosse stato meglio collocarlo tra i libri per ragazzi perchè sembra un po' una favoletta di 45 pagine.
Non so, di spunti ne avrebbe tanti ma li lascia tutti in sospeso.
Mio voto: 6 e mezzo/10.

Nessun commento:

Posta un commento