martedì 9 settembre 2014

Cinquanta sfumature di grigio - E. L. James



titolo originale: Fifty shades of Grey

Anastasia Steele, timida studentessa ventunenne prossima alla laurea, è costretta a sostituire la sua coinquilina Katherine Kavanagh, influenzata, per intervistare un pezzo grosso dell'industria, Mr. Grey. Anastasia inciampa nell'ufficio e letteralmente finisce ai piedi di questo giovane ed affascinante ricchissimo imprenditore. Da quel giorno non riesce a smettere di pensare a lui. Anastasia si rende conto che per la prima volta nella sua vita è attratta da un uomo.
Dal canto suo, anche Christian è rimasto colpito da lei, ed un giorno si presenta al negozio di ferramenta in cui lei lavora e le chiede di uscire. Comincia così la storia tra Christian ed Anastasia.
“da quale cronaca medievale sei fuggito? Sembri un cavalier cortese”
“non penso proprio. Un cavaliere nero, forse”
Christian è un uomo tormentato dal passato, ed ha gusti particolari in tema di relazioni; ha addirittura una "camera dei giochi" in cui sfogare i suoi impulsi erotici ed una ossessione di controllo totale. E vuole che Anastasia diventi la sua sottomessa. “si tratta di conquistare la tua fiducia e il tuo rispetto, in modo che tu mi consenta di esercitare la mia volontà su di te. Io traggo un grande piacere, addirittura gioia, direi, dalla tua sottomissione. Più tu ti sottometti, più la mia gioia aumenta: è un'equazione molto semplice”.
Tuttavia, col passare del tempo, Christian si rende conto che Ana è diversa da tutte le sottomesse che ha avuto, e che quello che prova per lei è decisamente più profondo. “non avevo mai dormito con una donna, mai fatto sesso nel mio letto, mai portato nessuna su Charlie Tango, mai presentato nessuna a mia madre. Cosa mi stai facendo?”
Ana però è tormentata da come potrà andare avanti la loro storia. Decide di provare a farsi punire per capire se è una cosa che potrà accettare. Ma ne rimane scioccata. Al punto da definirlo "un bastardo squilibrato" e scappa via. “Speravo di trascinare christian nella luce, ma il compito si è dimostrato superiore alle mie scarse capacità”.

“Merda, l'ho lasciato” “oddio... cos'ho fatto?” 
“il dolore fisico delle cinghiate non è niente, niente in confronto a questa devastazione”


Questo libro, che ha suscitato tanto scalpore, ha incuriosito anche me. L'avevo cercato in biblioteca ma era sempre fuori in prestito. Così sono riuscita a leggerlo quando l'ondata di entusiasmo è un po' passata.
Che dire? Ho sentito critiche disgustate e critiche entusiaste. Io mi accodo a queste seconde. Il libro mi è piaciuto molto. E' vero, è pieno di scene altamente erotiche che alla lunga diventano quasi noiose. Mi ha invece coinvolto la storia d'amore tra Christian ed Ana, il loro cercarsi, amarsi, desiderarsi. Al punto che Ana sembra cambiare questo uomo che è tormentato da un passato violento (di cui si scoprirà solo una parte in questo primo libro).
Ho preso il secondo libro prima ancora di finire il primo perchè non potevo pensare di interrompere la lettura, e appena riesco prenderò anche il terzo.
La trama forse è abbastanza banale: lui è bellissimo, ricchissimo e può comandare chiunque; lei è carina, intelligente ma imbranata ed ingenua. Due figure viste e riviste nei libri e nei film. Ma E.L.James ha reso la storia tra loro molto tenera e coinvolgente. Molto bello.
Mio voto: 8 e mezzo / 10.



Nessun commento:

Posta un commento