E' Paolo Cognetti in vincitore superstar del Premio Strega 2017. Con il suo romanzo sul valore dell'amicizia e degli incontri e sull'amore per le alte vette "Le otto montagne" (Einaudi) ha conquistato tutti: i ragazzi che gli hanno aggiudicato il Premio Strega Giovani, i giurati che gli hanno assegnato il vertice della cinquina e a Villa Giulia (Roma) la vittoria finale con 208 voti e un grande stacco dagli altri autori.
"Questa vittoria la dedico proprio alla montagna che è un mondo abbandonato, dimenticato e distrutto. Io mi sono votato a cercare di raccontarla, a fare il portavoce.
A cercare di fare il tramite tra la montagna e la pianura e la città" ha detto Cognetti all'annuncio della vittoria, bevendo il liquore Strega.
Cognetti sorridente ha spiegato: "attorno a questo libro si sono raccolte tante forze diverse, dai lettori agli intellettuali. E il libro è arrivato a 100 mila copie e siamo tradotti in 33 paesi all'estero. Diventerà anche un film. Ha comprato i diritti Wild Side e mi piacerebbe collaborare alla sceneggiatura".
La classifica finale:
1° Paolo Cognetti - Le otto montagne - 208 voti
2° Teresa Ciabatti - La più amata - 119 voti
3° Wanda Marasco - La compagnia delle anime ferite - 87 voti.
4° Matteo Nucci - E' giusto obbedire alla notte - 79 voti
5° Alberto Rollo - Un'educazione milanese - 52 voti.
Nessun commento:
Posta un commento