mercoledì 3 luglio 2013

La mia sfida delle sfide - 1001 libri

Qualche anno fa, non tanti, sono incappata in un libro il cui titolo era "1001 libri da leggere prima di morire" di un certo Peter Boxall, insegnante di Inglese. In internet si trovava agevolmente la lista dei libri che secondo questo professore avevano queste caratteristiche e me la sono guardata. E' una lista dominata da scrittori anglo-americani, gli italiani mi pare siano meno di venti, e comunque mancano grossi nomi della nostra letteratura. 
Al di là di questo "dettaglio", la lista dei libri è diventata la mia "sfida delle sfide", e quando riesco attingo da essa per leggere autori che probabilmente non avrei mai letto per conto mio. 
Nonostante non la consideri esauriente (diciamocelo, la credo tendenzialmente "di parte"), ammetto che alcuni dei libri che ho conosciuto grazie a questa lista sono stati veramente delle piacevoli scoperte. I primi che mi vengono in mente: "Stupore e tremori" di Amelie Nothomb e "Fiorirà l'aspidistra" di George Orwell.
Ad oggi, 03 luglio 2013, ho letto 40 libri su 1001!! (a meno che non me ne sia scappato qualcuno visto che tutti i titoli sono in inglese...). Comunque, libro più libro meno, mi mancano 961 libri.
Se io riuscissi a leggere un libro a settimana, quindi 52 in un anno, ci metterei 18 anni a completare la lista. Rimanendo invece coi piedi per terra, perchè un ritmo del genere non lo terrò mai (e visto anche tutti i libri interessanti fuori dalla lista... e quanto ci metto a scrivere la recensione..), considerando diciamo un libro al mese potrei impiegarci 80 anni!! Il che mi porta a considerare l'idea che non la completerò prima di morire eh eh, a meno di non voler fare a gara in età con Matusalemme :-D 
A complicare poi la mia impresa, c'è il fatto che praticamente ogni due anni, questo professor Boxall provvede a far uscire una edizione rivisitata dell'elenco. Attualmente mi risulta che il libro sia stato riedito almeno 3 volte dopo la prima edizione del 2006, portando i libri citati a circa 1300; leggevo questa notizia in un blog in cui sono capitata per caso e dove l'autrice era una dei fan di questa "serie".
Va beh, che riesca o meno a completarla, rimane un valido spunto per quando voglio leggere qualcosa di "classico" ;-)

Questi sono le liste dei libri delle varie edizioni. Le ho trovate in internet, quindi spero siano corrette!!

1001 books you must read before you die - 2006
1001 books you must read before you die - 2008
1001 books you must read before you die - 2010
1001 books you must read before you die - 2012

Nessun commento:

Posta un commento