martedì 1 settembre 2015

Grey - E. L. James


Titolo originale: Grey. Fifty shades of grey as told by Christian (2015)

Christian Grey ama avere il controllo su tutto: il suo mondo è ordinato, metodico e completamente vuoto fino al giorno in cui Anastasia Steele irrompe nel suo ufficio come un turbine con il suo corpo incantevole e i suoi splendidi capelli castani. Lui cerca di dimenticarla, ma invece viene travolto da una tempesta di emozioni che non riesce a capire e a cui non può resistere. A differenza di tutte le donne che Christian ha conosciuto prima di lei, Ana, timida e ingenua, sembra arrivargli dritto al cuore, un cuore freddo e ferito, e vedere oltre la sua immagine di imprenditore di successo e il suo stile di vita esclusivo e lussuoso. Con Ana, Christian riuscirà a scacciare gli incubi della sua infanzia e i fantasmi del passato che lo perseguitano ogni notte? Oppure i suoi oscuri desideri sessuali, la sua ossessione per il controllo e l'odio verso se stesso che riempiono la sua anima allontaneranno Ana e distruggeranno la fragile speranza che lei gli sta offrendo? (www.mondadoristore.it)

Premetto che ho amato la trilogia delle 50 sfumature. Ho amato la storia di Christian e Ana. E così ho ceduto e ho letto anche questo libro.
Cosa mi aspettavo? Principalmente che il libro sviscerasse maggiormente il passato di Christian e il suo modo di ragionare, cosa che c'è veramente poco.
La sensazione è stata proprio di rileggere una storia già letta. Sì, è vero, ogni tanto Christian buttava lì i suoi pensieri "virgolettati" su Ana, ogni tanto c'erano dei flashback in cui lo troviamo bambino con una madre abusata accompagnata ad un uomo violento. Ma la cosa finiva lì, erano incubi da cui Christian si svegliava di soprassalto e basta. Sinceramente speravo di assistere a molte sedute dallo psicologo, e invece questo compare solo alla fine del libro perchè era sempre in vacanza...
Quello che cambia in modo particolare è che, a differenza degli altri 3 dove ho trovato molto romanticismo e molto erotismo, questo libro ha decisamente uno stile poco erotico e molto più volgare. Sinceramente, per buona parte della lettura l'ho considerato un libro abbastanza inutile, un esperimento che non è riuscito come doveva (o come mi aspettavo?).
La cosa che trovo raccapricciante, è che in questo tomo di notevole spessore troviamo solo (solo!!) più o meno la storia del primo libro della trilogia, poco oltre. Vuol dire che dobbiamo aspettarci anche i restanti due??? Io, ingenuamente, pensavo che il libro racchiudesse tutti i pensieri di Christian, di tutti e 3 i libri, non che in pratica i suoi pensieri allungassero solo le prime sfumature.
Sono molto delusa. Se avessi voluto rileggere la storia mi sarei riletta gli altri libri. Non so nemmeno se consigliarlo o meno. Mah.
Mio voto: 5 / 10

Nessun commento:

Posta un commento