giovedì 2 febbraio 2012

L'assassinio di Roger Ackroyd - Agatha Christie




King's Abbot è un tipico paesino della campagna inglese dove tutti si conoscono e dove non succede mai nulla di speciale. Un giorno però qualcosa accade: l'uomo più ricco del paese, Roger Ackroyd, viene inspiegabilmente assassinato proprio quando stava per leggere una lettera che avrebbe fatto luce su un misterioso suicidio.
I sospetti ricadono subito sul figlio Ralph ma Poirot non è dello stesso avviso. E comincia le sue investigazioni che lo portano a scoprire il vero assassino, che è probabilmente la persona più insospettabile di tutta la storia. Forse proprio per questo, ad un certo punto mi sono detta “sta a vedere che è lui!”

Singolare la scelta di far narrare ad uno dei personaggi, il dottor Sheppard, l'intera storia. Così a memoria direi che nei libri della Christie non mi era capitato.

La storia è carina, anche se secondo me si perde un po' nelle tante storielle sui vari personaggi. E alla soluzione ci sono arrivata anche io ma più per caso che non perchè avevo colto davvero gli indizi.

mio voto: 7/10

Nessun commento:

Posta un commento