mercoledì 31 agosto 2016

w…w…w…wednesdays #70




"w…w…w…wednesdays" è una rubrica con la quale posso aggiornarvi sulle mie letture attuali, passate e prossime.  
Non è detto che gli aggiornamenti siano settimanali, perché non sempre leggo un libro in una settimana eh eh…
Ovviamente, se vi va, sono ben accetti i vostri interventi per condividere con me le vostre letture ;-)

Partecipare è facile, basta rispondere a queste domande:
1) cosa stai leggendo?
2) cosa hai appena finito di leggere?
3) quale pensi sarà la tua prossima lettura? 

*******

Le mie risposte (70^ puntata - mercoledì 31 agosto 2016):


1) cosa stai leggendo?
"Il libro della giungla" (Rudyard Kipling)

2) cosa hai appena finito di leggere?
"Anche le parole curano" (Lucia Giudetti Quarta + Alan Pampallona)

3) quale pensi sarà la tua prossima lettura? 

eh.. ne ho diversi che mi interessano in realtà... 
per la monthly motiv vorrei provare a leggere un libro steampunk (che andrebbe bene anche per almeno un'altra sfida)
poi a settembre riprende anche il gruppo di lettura e per le vacanze abbiamo da leggere "Il muro invisibile" di Bernstein
ma ho anche "gli occhi neri di Susan" che mi sono rimasti indietro...
boh...

lunedì 29 agosto 2016

La fuga. Maze runner 2 - James Dashner



Titolo originale: The Scorch trials - 2010

Il Labirinto e i viscidi Dolenti sono ben poca cosa se paragonati alla lunga marcia che la malefica organizzazione denominata C.A.T.T.I.V.O. ha pianificato per i pochi sopravvissuti che tiene prigionieri, i Radurai, attraverso la Zona Bruciata. La squallida landa inaridita da un sole accecante è sferzata da tempeste di fulmini, e popolata da esseri umani che l'Eruzione, il temibile morbo che rende folli, ha ridotto a zombi assetati di sangue. Nelle due settimane in cui dovranno percorrere i centocinquanta chilometri che li separano dal porto sicuro, la loro meta, tra cunicoli sotterranei infestati da sfere metalliche affamate di teste umane e creature senza volto dagli artigli letali, i Radurai dovranno dar prova del loro coraggio e dar voce al loro istinto di sopravvivenza. In questo scenario di desolazione, superando le insidie di città fatiscenti e foreste rase al suolo, il viaggio verso il luogo misterioso in cui potranno ottenere la cura che salverà loro stessi e il mondo diventerà per Thomas, Brenda, Minho e gli altri un percorso di scoperta del proprio mondo interiore, del limite oltre il quale è possibile spingere le proprie paure. (www.ibs.it)

Scorrevole e intrigante come il primo capitolo della serie, anche se questo secondo libro è pieno di "zombie/spaccati" e di scene abbastanza horror.
E' un libro che non ha una fine, si capisce che è volutamente inconcludente e che fa un po' da "collegamento" tra il primo e l'ultimo capitolo. Scopriamo che i gruppi di ragazzi (e i relativi labirinti) erano in realtà due, uno con tutti ragazzi più Teresa, l'altro con tutte ragazze più Aris. Teresa appare e scompare, è un personaggio che non mi è piaciuto fin da subito e non riesce a piacermi nemmeno in questo secondo episodio. Sarà anche "costretta" a fare il doppio gioco ma le riesce troppo bene. Compare anche un po' di "amore" in questo capitolo, con l'arrivo di Brenda, ma sono contenta che sia rimasto in secondo piano rispetto al tema principale.
La scrittura, dicevo, è scorrevole, si divorano i capitoli uno dopo l'altro, si sente addosso il caldo della zona bruciata, si vive coi ragazzi l'ansia di arrivare al porto sicuro. Alcune scene sono un po' "già viste" nel labirinto (davvero dovevano tornare fuori i dolenti?? non era così indispensabile). E poi ho avuto la sensazione che in alcuni punti abbia voluto sfoltire un po' il gruppo (in modi anche barbari..).
Comunque, chiuso il secondo libro non si può fare altro che prendere il terzo e vedere come finisce la storia.  
Mio voto: 7 e mezzo / 10

Anche le parole curano - Lucia Giudetti Quarta + Alan Pampallona


Titolo originale: Anche le parole curano. Relazione di cura e complessità (2014)

La sofferenza dei malati gravi e dei familiari, vista da vicino e da dentro, permette di condividere il grande valore del rapporto con i medici e il personale sanitario. Come aiutare chi soffre? A questo ha pensato l’autrice quando non ha potuto più aiutare il marito. Ha scelto di orientare il suo contributo ai medici: la prima relazione è con loro e costituisce, nella complessità del contesto clinico, le fondamenta che daranno solidità o fragilità al percorso di cura. Offrire ai medici una modalità per sviluppare le abilità di relazione e ricevere maggiore soddisfazione dai pazienti è il senso del Progetto Ippocrates: un innovativo Progetto di Ricerca, dedicato al potenziamento delle abilità relazionali dei medici. Il progetto pilota, primo in assoluto in Italia e all’estero sul tema, si è svolto presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Un percorso durato oltre due anni che si è concluso con risultati significativi.Il progetto si proponeva di verificare i miglioramenti della relazione tra medico e paziente agendo su due aspetti innovativi: sui comportamenti relazionali positivi dei medici, vissuti con soddisfazione dai pazienti, e sul rispetto dei tempi operativi dei medici. Questo testo vuole raccontare il percorso dell’iniziativa e come i medici, ricevendo e offrendo soddisfazione, hanno arricchito la qualità del rapporto di cura. (www.bookrepublic.it)

Per la "monthly motif" di agosto ho scelto questo libro. In genere non amo il genere saggio-psicologico, ma mi interessava l'argomento, avendo spesso a che fare con malati in ambulanza.
Dunque, il libro è cortissimo (meno di cento pagine) ma è abbastanza lento, e diciamolo, rischia di diventare un po' "pesante". Non tanto per l'argomento trattato, quello rimane molto interessante (anche se il concetto base è abbastanza lapalissiano), ma il metodo di scrittura è abbastanza scientifico-statistico, nel senso che sembra più un manuale per addetti ai lavori piuttosto che un libro di "esperienze" (e ci sono anche quelle, ma sono intervallate da molti commenti per spiegare la relazione col metodo). 
Sono convinta che tutti i medici dovrebbero leggerlo; ma per quanto riguarda i non medici, secondo me la cosa è un po' faticosa, perchè il tutto è incentrato sulla spiegazione di questo metodo (Progetto Ippocrates), e, se all'inizio è molto interessante, alla lunga diventa un po' "noioso".
Mio voto: 7 e mezzo / 10

mercoledì 24 agosto 2016

w…w…w…wednesdays #69




"w…w…w…wednesdays" è una rubrica con la quale posso aggiornarvi sulle mie letture attuali, passate e prossime.  
Non è detto che gli aggiornamenti siano settimanali, perché non sempre leggo un libro in una settimana eh eh…
Ovviamente, se vi va, sono ben accetti i vostri interventi per condividere con me le vostre letture ;-)

Partecipare è facile, basta rispondere a queste domande:
1) cosa stai leggendo?
2) cosa hai appena finito di leggere?
3) quale pensi sarà la tua prossima lettura? 

*******

Le mie risposte (69^ puntata - mercoledì 24 agosto 2016):


1) cosa stai leggendo?
"Anche le parole curano" (Lucia Giudetti Quarta + Alan Pampallona)

2) cosa hai appena finito di leggere?
"Maze runner 2 la fuga" - James Dashner
"Maze runner 3 la rivelazione" - James Dashner
"Una proposta perfetta" - Katie Fforde

3) quale pensi sarà la tua prossima lettura? 

"Il libro della giungla" (Rudyard Kipling)

giovedì 11 agosto 2016

Il labirinto. Maze runner 1 - James Dashner


Titolo originale: The maze runner (2009)

Quando Thomas si risveglia, le porte dell'ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L'unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l'organizzazione di una società disciplinata dai Custodi, nella quale si svolgono riunioni dei Consigli e vigono rigorose regole per mantenere l'ordine. Ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge a loro dopo essersi risvegliato nell'ascensore. Il mistero si infittisce quando - senza che nessuno se lo aspettasse - arriva una ragazza. È la prima donna a fare la propria comparsa in quel mondo, ed è il messaggio che porta con sé a stupire, più della sua stessa presenza. Un messaggio che non lascia alternative. Ma in assenza di qualsiasi altra via di fuga, il Labirinto sembra essere l'unica speranza del gruppo... o forse potrebbe rivelarsi una trappola da cui è impossibile uscire. (www.amazon.it) 

Ero curiosa di leggere questo libro perchè mesi fa ero incappata per caso, facendo zapping, sul film e, nonostante alcune scene un po' troppo da "ansia" per i miei gusti, la trama in sè era interessante. La storia del labirinto è intrigante, la lettura è molto scorrevole, finisci un capitolo e hai voglia di leggere il seguito. In alcuni tratti mi sono detta: "possibile che dopo due anni arrivi Thomas e risolva ciò che gli altri non sono riusciti a risolvere in tanto tempo?". D'altronde, se il protagonista principale è lui, non poteva essere diversamente...
Una cosa un po' particolare è che nessuno dei ragazzi viene caratterizzato più di tanto in maniera fisica; viene accennato qualcosa di Thomas, viene detto che Teresa ha i capelli neri e gli occhi azzurri, che Chuck è cicciottello, ma tutti gli altri rimangono abbastanza un mistero, così uno può "crearseli" a suo piacere. Non so se sia un bene o un male; sicuramente, ognuno di noi si immagina dei personaggi completamente differenti. E' anche vero che troppe descrizioni avrebbero appesantito una trama già abbastanza complessa. Peraltro, mentre diversi dei ragazzi hanno una personalità interessante, la presenza di Teresa mi è parsa un po' "vuota", nel senso che poi rimane in coma per quasi tutta la storia e non è che aggiunga molto al racconto. Probabilmente tornerà utile nei romanzi successivi.
Alcune delle parole che si inventano i radurai fanno un po' sorridere e alla lunga sembrano un po' sciocche, ma non danno particolarmente fastidio.
Dicevo, la trama è intrigante, la lettura piacevole, però ho chiuso il libro con un po' di perplessità. Questa cosa dei test di comportamento dove tutto è deciso da studiosi al di fuori del mondo mi lascia un po' perplessa, appunto. Ma probabilmente potrò tirare le fila solo alla fine della saga... 
Mio voto: 7 e mezzo / 10

mercoledì 10 agosto 2016

w…w…w…wednesdays #68



"w…w…w…wednesdays" è una rubrica con la quale posso aggiornarvi sulle mie letture attuali, passate e prossime.  
Non è detto che gli aggiornamenti siano settimanali, perché non sempre leggo un libro in una settimana eh eh…
Ovviamente, se vi va, sono ben accetti i vostri interventi per condividere con me le vostre letture ;-)

Partecipare è facile, basta rispondere a queste domande:
1) cosa stai leggendo?
2) cosa hai appena finito di leggere?
3) quale pensi sarà la tua prossima lettura? 

*******

Le mie risposte (68^ puntata - mercoledì 10 agosto 2016):

1) cosa stai leggendo?
"Maze runner 2 la fuga" - James Dashner

2) cosa hai appena finito di leggere?
"Maze runner 1 il labirinto" - James Dashner

3) quale pensi sarà la tua prossima lettura? 
probabilmente Maze runner 3... ormai ci ho preso gusto e voglio vedere come va a finire!

venerdì 5 agosto 2016

La farmacia dei libri - Tiziano Cornegliani



Titolo originale: La farmacia dei libri. Rimedi per l'anima - 2014

Ventiquattro grandi temi della vita, dell’esistenza dell’essere umano (amore, amicizia, bellezza, dolore, famiglia, figli…): per ciascuno di questi vengono indicati i libri più belli o più significativi, o quelle letture che sono entrate nell’immaginario collettivo. Ogni libro suggerito viene presentato e commentato. Indicazioni di lettura che vogliono essere di stimolo e di guida a quanti desiderano leggere libri – come direbbe Flaubert – “non per divertirsi, come fanno i bambini, o per istruirsi, come fanno gli ambiziosi, ma semplicemente per vivere”. (www.amazon.it)

Non so esattamente cosa mi aspettassi da questo libro, però quando l'ho chiuso sono rimasta un po' delusa. Per ogni tema della vita, l'autore fa un breve commento, citando alcuni libri che vengono poi elencati tutti insieme alla fine del capitoletto. La lettura è abbastanza rapida ma non l'ho trovata particolarmente scorrevole. Diciamo che, ad un certo punto, la cosa è diventata un po' "noiosa", lo dico tra virgolette perchè in fondo un libro simile non poteva che avere una struttura simile. E' quasi più un libro da "consultazione", nel senso da aprire quando si vogliono trovare proposte su un determinato tema; letto come un "romanzo" è sicuramente più monotono.
Alcuni dei libri si ripetono e vengono citati in più capitoli (tipo Anna Karenina, che pare quasi essere il libro perfetto per eccellenza); altre volte ci sono stati suggerimenti interessanti da cui potrei anche prendere spunti.
Non so, probabilmente la cosa che mi lascia perplessa è che i libri citati sono principalmente libri annoverabili tra i classici, sono pochi i riferimenti a libri recenti. Ecco, forse mi sarei aspettata un pochino più di riferimenti a "novità", perchè che "il giovane Holden" è un libro di formazione o che "Anna Karenina" è un libro di amore, famiglia e morte, beh insomma lo sapevo anche io...
Mio voto: 6 e mezzo / 10

giovedì 4 agosto 2016

w…w…w…wednesdays #67



"w…w…w…wednesdays" è una rubrica con la quale posso aggiornarvi sulle mie letture attuali, passate e prossime.  
Non è detto che gli aggiornamenti siano settimanali, perché non sempre leggo un libro in una settimana eh eh…
Ovviamente, se vi va, sono ben accetti i vostri interventi per condividere con me le vostre letture ;-)

Partecipare è facile, basta rispondere a queste domande:
1) cosa stai leggendo?
2) cosa hai appena finito di leggere?
3) quale pensi sarà la tua prossima lettura? 

*******

Le mie risposte (67^ puntata - mercoledì 03 agosto 2016):
Sì lo so.. in realtà oggi è giovedì.. ma ieri mi sono completamente dimenticata di pubblicare il post eh eh...

1) cosa stai leggendo?
"Maze runner" il labirinto (James Dashner)

2) cosa hai appena finito di leggere?
"La farmacia dei libri"- Tiziano Cornegliani

3) quale pensi sarà la tua prossima lettura? 
probabilmente Maze runner 2...