giovedì 14 giugno 2018

Il giardino delle farfalle - Dot Hutchison


Titolo originale: The butterfly garden - 2016

Vicino a una villa isolata c’è un bellissimo giardino dove è possibile trovare fiori lussureggianti, alberi che regalano un’ombra gentile e... una collezione di preziose “farfalle”: giovani donne rapite e tatuate in modo da farle assomigliare a dei veri lepidotteri. A guardia di questo posto da brividi c’è il Giardiniere, un uomo contorto, ossessionato dalla cattura e dalla conservazione dei suoi esemplari unici. Quando il giardino viene scoperto dalla polizia, una delle sopravvissute viene portata via per essere interrogata. Gli agenti dell’FBI Victor Hanoverian e Brandon Eddison hanno il compito di mettere insieme i pezzi di uno dei più complicati rompicapo della loro carriera. La ragazza, che si fa chiamare Maya, è ancora sotto shock e la sua testimonianza è ricca di episodi sconvolgenti al limite del credibile. Torture, ogni forma di crudeltà e privazione sembravano essere all’ordine del giorno in quella serra degli orrori, ma nella deposizione della giovane donna, che ha delle ali di farfalla tatuate sulla schiena, non mancano buchi e reticenze... Più Maya va avanti con il suo terrificante racconto, più Victor e Brandon si chiedono chi o cosa la ragazza stia cercando di nascondere... (www.newtoncompton.com)

Maya ha avuto un'infanzia terribile. Figlia di due genitori divorziati che se la sono dimenticata su una giostra perchè troppo presi dai loro nuovi compagni, ha vissuto per qualche tempo dalla nonna, una appassionata di soap opera che ha riempito di animali imbalsamati la sua casa, sottoposta alle attenzioni pedofile di un vicino di casa, ad un certo punto scappa a New York dove trova lavoro in un ristorante e condivide un appartamento con sette colleghe. Finchè un giorno si risveglia nel "Giardino", una specie di enorme serra sottovetro dove le ragazze vanno dai 16 ai 21 anni e vengono "accudite" da questo Giardiniere, che le tatua, le stupra, le ama in un modo malato tutto suo. E, soprattutto, quando una ragazza arriva a 21 anni, la immola per mantenerne intatta per sempre la sua bellezza.
Il libro parte con Maya che viene interrogata dagli agenti, e a poco a poco, rievoca tutto ciò che è successo. La ragazza non dice (fino all'ultima pagina) qual è il suo vero nome. Maya è il nome che le ha dato il Giardiniere dopo averle tatuato le ali sulla schiena, ma già prima aveva assunto un nome falso per nascondersi a New York.
Il racconto della vita all'interno del Giardino si alterna a momenti in cui Maya parla della propria vita prima di quell'incubo, davanti a poliziotti esterrefatti dall'orrore che ha dovuto sopportare.
Mi è molto piaciuto il personaggio del detective Victor Hanoverian, sposato, con figlie adolescenti, che con molta calma riesce a capire come far parlare Maya senza costringerla.
E' un libro che ho divorato in due giorni. Difficile metterlo giù perchè la storia, per quanto con dettagli piuttosto terribili, è incalzante e si vuole arrivare alla fine. A differenza di altre ragazze, Maya ha trovato un modo per non soccombere alla disperazione, legge libri e aiuta le nuove arrivate ad ambientarsi per superare lo shock, così come ha fatto Lyonette quando è arrivata lei.
Maya racconta le privazioni e le umiliazioni subite senza scomporsi e i due agenti dell’FBI capiscono che la ragazza nasconde qualcosa o sta proteggendo qualcuno.  
Da alcune presentazioni che avevo letto, temevo fosse un horror e ho iniziato la lettura con un po' di ansia. Ma più che sulle scene cruente, l'autrice gioca molto sulla psicologia dei personaggi, svelando a poco a poco ciò che è accaduto e le "motivazioni" che dietro ad esse si nascondono. Lo stesso Giardiniere, che ha decisamente dei problemi mentali, a modo suo (molto suo) ama e cura queste ragazze.
Purtroppo, secondo me fa uno scivolone sul finale, buttando lì una specie di colpo di scena che mi ha spiazzato e mi ha costretto a rileggere le ultime pagine per capire dove gli agenti avevano capito questa cosa, peraltro non trovando indizi a sostegno (SPOILER: come ha fatto Maya a capire chi era la farfalla scappata anni prima?? l'ha letto sul libro delle farfalle?? ma quando??).
Nel complesso, una gradevolissima lettura. Sicuramente leggerò altri libri di questa autrice.
Mio voto: 8 e mezzo / 10

Nessun commento:

Posta un commento