venerdì 27 luglio 2018

Libri, amori e segreti. Dicembre - Della Parker


Titolo originale: The reading group: december - 2016

Nel piccolo paese in riva al mare di Little Sanderton c’è un bookclub di sei appassionate di libri che ha un appuntamento mensile per parlare del loro comune amore: la lettura. Nessun argomento è bandito: famiglia, amore, amicizia… il tutto accompagnato da un bicchiere di ottimo vino. Grace sa che le vacanze natalizie quest’anno saranno molto diverse. Niente tacchino, nessuna decorazione, nemmeno un regalo sotto l’albero. Come farà a dire ai suoi figli che il Natale è stato cancellato? Ma, soprattutto, riuscirà a confidare a qualcuno il suo imbarazzante segreto? La vita di Grace è stata messa sottosopra, ma non esiste problema che il gruppo di lettura non possa risolvere… (www.newtoncompton.com)

Difficile commentare un libro di 16 pagine. Probabilmente questo racconto è stato scritto per conoscere le componenti del gruppo di lettura che, prima di tutto, sono amiche che si aiutano a vicenda. Infatti poi la serie continua con altri libri, circa uno al mese. 
In particolare, in questo libro si parla principalmente della vicenda di Grace, madre di tre gemelli, uno dei quali seriamente ammalato; solo marginalmente viene detto che il libro di cui parlano è il canto di Natale di Dickens.
Quello che mi salta all'occhio è che i libri sono in realtà una scusa per vedersi, non se ne parla molto. Ciò che prevale nel racconto è l'amicizia tra le donne e il loro farsi forza a vicenda. Sono molto curiosa di come va avanti.

"Forse era lei lo Scrooge in questa versione della storia trasposta nella vita reale. ... Da principio l'orgoglio non le aveva permesso di ammettere di avere un problema. Troppo fiera per condividere il dolore con le sue amiche più care.
Aveva finito per accettare il loro aiuto. L'aiuto di tutte. Quell'esperienza l'aveva resa più umile."

Mio voto: 7 / 10

Nessun commento:

Posta un commento