lunedì 16 settembre 2019

Nella terra della nuvola bianca - Sarah Lark


Titolo originale: Im Land der weißen Wolke - 2007 
Titolo in inglese: In the Land of the Long White Cloud

"Le montagne svettavano oltre le nubi, sembrava che fluttuassero in un ovattato candore. Si racconta che i primi uomini ad arrivare in canoa dalla Polinesia si trovarono di fronte a questa stessa visione. Per questo il nome maori della Nuova Zelanda è Aotearoa, la Terra della nuvola bianca".

“Intorno a me ampi paesaggi di infinita bellezza, ma a tutta questa magnificenza manca un centro che porti luce e amore nella mia vita. Sì, vorrei una donna pronta a intrecciare il suo destino con il mio. Potreste essere voi questa donna?”.

Londra, 1852. Quando legge questa lettera, Helen, istitutrice dei due piccoli Lord Greenwood, decide di dare una svolta alla propria vita. Partirà verso una terra sconosciuta e misteriosa, la Nuova Zelanda, per sposare un uomo che non ha ancora mai incontrato. Ad attirarla è il sogno di un futuro tutto da costruire in una terra vergine, remota e affascinante. Anche Lady Gwyneira, rampolla ribelle di una nobile famiglia londinese, è alla ricerca di un marito, ma non ha nessuna intenzione di accettare le proposte di matrimonio degli insipidi pretendenti che finora hanno chiesto la sua mano. Perché allora non dire di sì alla proposta di un viaggio nella terra dei maori per conoscere il figlio di Gerald Warden, magnate d’oltremare della lana? Al diavolo il tè delle cinque e le chiacchiere vane, Gwyneira vuole essere libera di cavalcare sulle vaste praterie di questo nuovo mondo dagli orizzonti infiniti. I destini di Helen e Gwyneira, due donne diverse ma accomunate dal desiderio di impadronirsi delle loro vite, si incroceranno sulla Dublin, la nave che in una mattina d’estate spiegherà le vele diretta a Christchurch, Nuova Zelanda. Impossibile dire se ad attendere Helen e Gwyneira ci saranno amore e felicità, ma il loro cuore batterà all’impazzata non appena scorgeranno all’orizzonte una baia circondata da verdi montagne, oltre le quali comincia il loro futuro. (http://www.sonzognoeditori.it)

Sarah Lark è lo pseudonimo di una scrittrice tedesca che si chiama Christiane Gohl.
Cercavo un romanzo ambientato in Oceania e ho trovato questo. La trama mi piaceva molto, solo dopo ho scoperto che si tratta del primo di ben 5 libri! Però ho voluto leggerlo lo stesso, anche se avrebbe senso continuare subito con gli altri quattro o si perde qualcosa sicuramente.
La trama è accattivante, ma lo svolgimento boh. Dà molto l'idea di un harmony, non per denigrare gli harmony ovviamente, perchè comunque le storie d'amore sono al centro di tutto il libro. Però purtroppo è un libro che rimane molto in superficie. Quando cominciano ad esserci troppi personaggi, purtroppo si fa fatica ad approfondirli tutti. Alcune storie sono chiuse molto frettolosamente, sono un po' dei colpi di scena però non sono riusciti a coinvolgermi troppo. Ci sono alcuni salti temporali un po' esagerati.
La lettura è piuttosto scorrevole, forse fin troppo semplice, e non è molto coinvolgente. Anche le cose tristi che succedono ci lasciano un po' come degli spettatori, non dico distanti, ma quasi. Peccato, perchè le potenzialità erano tante, sia per l'ambientazione, sia per le vicende narrate. Un romanzo simile avrebbe le potenzialità per far sognare il lettore, invece non ci riesce.
Gradevole ma non spettacolare.
Mio voto: 7 / 10

Nessun commento:

Posta un commento