sabato 1 ottobre 2022

Fuori i libri! Settembre 2022

Il primo libro che ho letto è stato "La luna e i falò" di Cesare Pavese; si tratta del libro che avevo da leggere per il gruppo di lettura del mio paese. Non facile, soprattutto come scrittura.

Poi avevo cominciato a leggere "La vita segreta delle api" di Sue Monk Kidd, ma ho dovuto interromperlo perchè mi sono arrivati altri due saggi per il torneo: "Che hai fatto in tutti questi anni. Sergio Leone e l'avventura di c'era una volta in America" di Piero Negri Scaglione e "Italian psycho. La follia tra crimini, ideologia e politica" di Corrado De Rosa. Vi dirò che i titoli mi avevano fatto venire l'ansia, ma sono state due letture molto interessanti e ho avuto grande difficoltà a scegliere quale dei due portare avanti. Quello su Sergio Leone è molto scorrevole, però se uno non ha visto il film (e io lo feci, anni fa) credo che non abbia alcun senso perchè fa molti rimandi alle scene. Il libro sulla follia ha un linguaggio decisamente più complesso ed è solo parzialmente focalizzato su quello perchè poi si allarga nei dettagli dei crimini di cui parla. Alla fine ho deciso di premiare il libro su Sergio Leone, più per il fatto che è un argomento nuovo e originale. Però sono stati molto interessanti entrambi.

Ho ripreso "La vita segreta delle api" di Sue Monk Kidd. Delizioso. Bella storia, del ritmo, bello stile narrativo. Con esso ho completato la "while I was reading challenge"!

Per il gruppo di lettura dal vivo della libreria, ho letto "Che razza di libro!" di Jason Mott, vincitore del National Book Award per la narrativa del 2021. Poi abbiamo ospitato in libreria l'autore. Una persona deliziosa, simpaticissimo. Ovviamente mi sono fatta autografare il libro e la dedica mi ha veramente fatto piacere!

Per il gruppo online, sempre della libreria, ho letto la "Saga di Gosta Berling" di Selma Lagerlof, prima donna a vincere il nobel per la letteratura. Libro impegnativo, a tratti anche un po' noioso. Amo i libri sui cavalieri, ma questi hanno davvero fatto di tutto per essere poco simpatici...

Pensavo che ci sarebbe stata un'altra convocazione per il torneo letterario, intorno al 24 settembre, e invece non sono stata convocata. Vi dirò che non ne piango, ne avevo veramente le tasche piene di saggi...

L'ultimo libro che ho cominciato, per il gruppo di lettura del mio paese, è stato "Violeta" di Isabel Allende, ma visto che l'ho finito in ottobre lo linkerò il prossimo mese.

Nessun commento:

Posta un commento