mercoledì 18 ottobre 2017

“Lincoln nel Bardo” di George Saunders ha vinto il Man Booker Prize


Lincoln nel Bardo di George Saunders ha vinto il Man Booker Prize, il più importante premio letterario britannico, assegnato ogni anno dal 1969 al miglior romanzo pubblicato in Regno Unito durante l’anno, che dev’essere scritto originariamente in inglese. La giuria, composta da cinque critici letterari, romanzieri e artisti, aveva selezionato 13 romanzi finalisti tra 144 proposte pubblicate dal primo ottobre 2016.

George Saunders è statunitense e ha 58 anni. Il romanzo Lincoln nel Bardo (edito in Italia da Feltrinelli) è ispirato a un aneddoto sul presidente degli Stati Uniti, Abraham Lincoln, a partire dalla morte di suo figlio.
“Subito mi è apparsa l’immagine di Lincoln che tiene in grembo il figlioletto. A generare il romanzo è dunque stato un impeto. Avevo questa idea nella testa e ho cercato di resistere alla tentazione di scriverne, perché mi sembrava troppo difficile o forse troppo noiosa o troppo classica. Il mio modo di scrivere poi è molto irrazionale”, ha raccontato lo scrittore durante un’intervista.

I sei finalisti, annunciati a metà settembre, erano:
4321 di Paul Auster, History of Wolves di Emily Fridlund, Exit West di Mohsin Hamid, Elmet di Fiona Mozley, Lincoln nel Bardo di George Saunders e Autumn di Ali Smith .

Nessun commento:

Posta un commento