domenica 1 ottobre 2017

Keeper of the castle - Juliet Blackwell


Titolo originale: Keeper of the castle - 2014
Serie: "Haunted home renovation mysteries" n. 5

Mel è preoccupata di trovare abbastanza opere storiche da ristrutturare per pagare le bollette. Ma mentre la Turner Construction ha bisogno di un progetto, il fidanzato di Mel, Graham, ha per le mani la gestione della ricostruzione di un antico monastero che il ricco Ellis Elrich si è fatto spedire direttamente dalla Scozia (smontato, da riassemblare). 
Sennonchè, si diffondono voci che quelle pietre siano maledette e gli operai non vogliono lavorare oltre il calar del sole. Graham chiede allora a Mel di verificare se davvero nella costruzione abitano dei fantasmi. E infatti il fantasma di un cavaliere scozzese sembra davvero vigilare sul sito. E non solo, sembra che ci sia un secondo fantasma, di una donna vestita di rosso, che ha il potere di rattristare chiunque si avvicini a lei. 
Ma un giorno, nel sito, viene trovato il cadavere di Larry McCall, un ispettore delle costruzioni. E qualche giorno dopo, Graham rimarrà vittima di un'aggressione che lo porta a passare diversi giorni in coma in ospedale.
Mel, non convinta del colpevole che ha arrestato la polizia, decide di capire cosa sia successo e, contemporaneamente, di aiutare i due fantasmi a trovare riposo.

Mi serviva un libro sui fantasmi per la "Monthly motif" di settembre e ho trovato questo, che purtroppo è il quinto della serie che Juliet Blackwell ha scritto con protagonista questa ragazza che ha la capacità di parlare coi fantasmi che trova nei suoi cantieri edili. E l'ho letto in lingua originale perchè in italiano non esiste.
Ci ho messo praticamente un mese a leggerlo, con uno stacco di circa una settimana per riuscire a leggere il libro del gruppo di lettura. Devo dire che la scrittura è abbastanza scorrevole. Ho trovato diverse parole non conosciute, ma ho proceduto abbastanza bene comunque con la lettura. Ammetto invece di aver fatto un po' fatica con lo svolgimento, soprattutto perchè ci sono diversi personaggi "principali" e su alcuni dettagli mi sono un po' persa. Soprattutto mi sono un po' persa sul racconto delle mattonelle e delle ossa (sì, ho capito il discorso in generale, ma non esattamente come aiuta Mel ad arrivare alla soluzione del caso). Comunque è stata una lettura interessante, con anche diverse espressioni colloquiali che mi sono segnata per ampliare il mio vocabolario.
Non ho capito il perchè del titolo; cioè, il titolo di questo libro, è il titolo di un libro che Mel si trova in camera, ma cosa c'entri col resto della storia ecco non mi è chiaro.
Intrigante l'idea, un po' contorto lo svolgimento. Nel complesso, comunque, una lettura piacevole.
Mio voto: 7 / 10

Nessun commento:

Posta un commento